Pallacanestro Bari

I Delfini Monopoli vincono all'ultimo tiro

28.02.2022 11:56

La decide “Big shot Rob” Palazzo, con una tripla a 8 secondi dal termine

Successo rocambolesco per i Delfini di coach Alba, che superano al fotofinish una All Star Francavilla nella circostanza poco fortunata.

La partenza è tutta degli ospiti, che grazie a trame ordinate trovano buoni tiri con tutti i giocatori in campo. I ragazzi di casa, costretti sin dalle prime battute ad inseguire e condizionati in modo evidente dall’importanza della posta in palio, incappano nella peggiore prestazione stagionale in attacco. Tanta, troppa, confusione, soluzioni affrettate o mal congegnate: risultato una sterilità impressionante, con soli 22 punti realizzati fino all’intervallo e Francavilla che va al riposo con ben 15 punti di vantaggio.

Al rientro si attende una pronta reazione, invece gli ospiti continuano a spingere e volano sul +21 che sembra aver ormai ipotecato l’incontro. E’ però a questo punto che viene fuori la miglior caratteristica mostrata in questo campionato dai ragazzi monopolitani, la voglia di non mollare e di battersi fino alla fine. Così, complici le ridotte rotazioni del team di coach Pezzuto (anche a causa dell’infortunio alla caviglia di D’Amicis), iniziava una rimonta lenta ma inesorabile dei Delfini, che ritrovavano anche un po’ di precisione nel tiro dalla lunga distanza.

L’ultimo periodo era caratterizzato da un’altalena di emozioni che trascinava il pubblico presente alla Melvin Jones, con discreta (e rumorosa) rappresentanza ospite. Le 3 triple in sequenza di Lorusso e (2) Christian Palmitessa riducevano progressivamente il gap, ma a 28 secondi dalla fine era ancora Francavilla a portarsi in vantaggio (54 – 56) con un blitz confezionato da Eletto e Panzera.

Finita? Neanche per idea! Monopoli costruiva il possesso decisivo con Santiago Paparella, che metteva in ritmo Palazzo con uno degli assist su cui ha costruito una carriera memorabile. “Big shot Rob” ringraziava e, mettendo a segno la tripla più importante della stagione – ad 8 secondi dal termine -, regalava ai suoi compagni il primo ed unico vantaggio di serata.

L’ultimo tentativo dell’All Star Francavilla, che ha pagato nel finale la stanchezza per una gara saldamente condotta per 37 minuti, si spegneva sul ferro: un’autentica beffa, alla luce della generosità dello sforzo profuso dai suoi giocatori.

Ufficio Stampa ASD Scuola Basket Delfini Monopoli

Commenti

Si ferma sul ferro il recupero della Vega training FBC
Cestistica Ostuni: grande orgoglio e vittoria su Altamura