Toma Maglie: prezioso successo sul Foggia Incedit
Il girone di andata della Toma Maglie finisce con una vittoria, quella contro l’Incedit Foggia in terra capitanata. I giallorossi riescono a portare via un 3-2 che vale l’8° posto in classifica in coabitazione con il Bitonto e il Galatina. Per gli ospiti ci pensano Ongania e Oltremarini, quest’ultimo a siglare la seconda doppietta della stagione. Per i padroni di casa, riaccende le speranze l’esperto Siclari.
Alberto Giuliatto arriva al match del giro di boa privo di Duarte, Bah e Guevara. Tornano tra i disponibili Diaz e Galvez, ma il primo non parte tra i titolari. Armi in più per il tecnico del Maglie i nuovi arrivi Serafino e Vantaggiato. In campo con il canonico 4-3-3: Catelli tra i pali, Tecci e Amato sugli esterni, Ongania e Galvez centrali; Martina playmaker con Castellaneta e Alfarano a supporto. Fernandez e De Luca ad accompagnare il vertice offensivo Oltremarini.
Risponde il Foggia di La Salandra risponde con un 4-4-2: Distasio a difendere la porta, linea difensiva con Rubino, Forziati, Stele e Delle Noci; a centrocampo Dembele e Coco sugli esterni, Joof e Ambrosino al centro; l’attacco è formato da Siclari e Suriano.
Kick-off e prima occasione subito a tinte giallorosse con Oltremarini che serve in profondità Alfarano. Il 23 però non riesce a finalizzare. Risponde la squadra di casa con una pressione che porta a tre tiri dalla bandierina. La Toma tiene bene e contiene la fiammata dell’Incedit Foggia che approfitta degli errori degli avversari. Maglie dunque pressato e tenuto nella propria metà campo.
Superati i cinque minuti di gioco, la squadra di Giuliatto riprende a macinare gioco riorganizzando le idee. Torna quindi a offendere la Toma Maglie con Tecci che serve dalla profondità De Luca, che sbaglia a pochi passi dalla porta. Il vantaggio però arriva al 12’ con Ongania. Corner per la Toma con Fernandez a battere per il centro dell’area di rigore. Il capitano numero 4 arriva per primo e mette la palla in porta.
I giallorossi galvanizzati dal vantaggio continuano ad attaccare e con Fernandez impensieriscono la difesa avversaria. Distasio toglie la gioia del terzo gol stagionale all’argentino, che prova comunque a servire il raddoppio ancora dalla bandierina, ancora per la testa dei compagni. Ci prova Galvez, ma non riesce a concretizzare.
La seconda fase del primo tempo è ad appannaggio del Maglie, sempre Fernandez protagonista. Il Foggia si fa vedere sul finire del primo tempo con Coco che va all’uno contro uno con Tecci. Il 7 di casa tenta il tiro ma manda di poco al lato. In pieno recupero Amato ha tra i piedi il pallone del raddoppio servito da Oltremarini. Uno contro uno da solo contro il portiere Distasio, ma spara alto.
Nella ripresa subito Toma Maglie offensiva con Tecci a servire Oltremarini, che tenta la botta ma il pallone si spegne sull’esterno. Risponde il Foggia di La Salandra che trova un altro calcio d’angolo sul quale, però, parte l’azione offensiva dei giallorossi. Sulla destra parte Oltremarini, che approfitta di un errore di Rubino, e dribblando Distasio trova il raddoppio al 5’.
Due minuti più tardi ancora Maglie in attacco: triangolazione che vede ancora Oltremarini in zona di attacco: l’11 giallorosso cerca il tris ma non lo trova. È solo il preludio alla doppietta perché al 10’ da fallo laterale arriva il tris magliese. Martina riceve da destra, dribbling e palla in verticale per Oltremarini che si invola e mira all’incrocio dei pali.
Sul 3-0 la Toma abbassa il baricentro a causa di un Incedit che non ci sta. I padroni di casa provano a reagire alla tripletta avversaria e cercano di rimettersi in partita. Giuliatto inizia a mettere mano alla formazione e manda sul rettangolo verde Vantaggiato, all’esordio, e Diaz; rispettivamente per Martina e Oltremarini. Al 20’ però il Foggia accorcia le distanze con Siclari che riesce a concretizzare un contropiede. Maglie che sbaglia e perde la palla, rossoblù che fanno partire l’11 che non sbaglia.
Vantaggiato, però, si mette subito in mostra cercando di richiudere le aspirazioni di rimonta della squadra di casa, su cui Distasio si fa trovare pronto. Nel finale Alfarano va in gol grazie ad una grande azione di Castellaneta che salta il portiere locale, ma l’assistente chiama il fuorigioco. Giusta la decisione del guardalinee che ferma sui tre gol il Maglie. Nel recupero ancora Siclari accende le speranze di una rimonta all’ultimo secondo con un eurogol: pallone ricevuto fuori dall’area di rigore, tiro all’incrocio dove Catelli non può arrivare. All’ultimo minuto brividi per la Toma: Rubino trova la via per fare male, ma c’è Ongania che chiude il rasoterra del terzino salvando il risultato e quindi la vittoria.
La Toma Maglie pur soffrendo esce dal campo “Lucky Park” con tre punti fondamentali per la salvezza.
TABELLINO
Incedit Foggia-A. Toma Maglie 2-3 (0-1 pt)
Incedit Foggia (4-4-2): Distasio; Rubino, Stele, Delle Noci, Forziati; Dembele, Joof, Ambrosino (8’ st Senatore), Coco; Siclari, Suriano (9’ st Kamara). A disposizione: Sciretta, Cortopasso, Kamara, Saracino, Senatore, Zichella, Scopece, Lasalandra. Allenatore: Enrico La Salandra
A. Toma Maglie (4-3-3): Catelli; Tecci, Ongania, Galvez, Amato; Castellaneta, Martina (19’ st Vantaggiato), Alfarano (42’ st Giannuzzi); Fernandez (38’ st Negro), Oltremarini (19’ st Diaz), De Luca (35’ st Urso). A disposizione: Carretta, Cimino, Giannuzzi, Negro, Diaz, De Iaco, Vantaggiato, Urso, Serafino. Allenatore: Alberto Giuliatto
Arbitro: Vito Filippi di Rossano
assistenti: Carlo Boccuzzi di Bari e Dario Gagliardi di Molfetta
Marcatori: 12’ pt Ongania (TM), 5’ st e 10’ Oltremarini (TM), 20’ st e 46’ st Siclari (IF)
ammoniti: Joof (IF), Coco (IF), Martina (TM), De Luca (TM), Alfarano (TM)
espulsi: La Salandra (IF)
Recuperi: +1’ pt, +4’ st



Commenti