Calcio Foggia

Foggia, sognare si può

Monopoli battuto in casa dal Cesena, Fidelis Andria: obbligo vittoria

09.05.2022 12:46

foto Calcio Foggia 1920di Alfredo Ghionna

Telecronista Eleven Sports

Tante emozioni e grande spettacolo nel primo turno nazionale dei playoff promozione per la serie B, nei quali sono impegnate due compagini pugliesi. Allo Zaccheria, sotto una pioggia fastidiosa, i rossoneri allenati da Zeman hanno dato vita ad una prova di incredibile intensità, che per larghi tratti ha messo alle corde una Virtus Entella capitolata soltanto al novantesimo grazie ad una conclusione di Curcio in seguito ad una azione d’angolo. Un 1-0 che sarebbe potuto essere molto più largo per i satanelli, i quali ora, nel match in programma giovedi sera nel Tigullio potranno beneficiare di due risultati su tre a propria disposizione e, ne siamo certi, anche della preponderanza di pubblico sugli spalti, perché, a dispetto dell’enorme distanza che separa Foggia da Chiavari, i sostenitori rossoneri sapranno come fare per mobilitarsi in massa e sostenere la propria squadra. Servirà ripetere la prestazione offerta domenica, densa di grinta, adrenalina, dinamismo ed automatismi che sembrano perfezionarsi di gara in gara. Con queste premesse, e lo abbiamo detto con abbondante anticipo rispetto all’inizio dei playoff, nessun obiettivo appare precluso ai dauni, che possono assurgere al ruolo di vera e propria mina vagante di questa coda del campionato.

Sfortunato, invece, il Monopoli, che nel match del Veneziani con il Cesena ha pagato oltremisura l’incerto approccio alla gara che ha favorito i romagnoli, i quali mettendo a segno due reti, hanno incanalato dal sfida sui binari giusti per loro. Ciononostante l’undici allenato da Alberto Colombo ha reagito da grande squadra, trovando prima il gol con Bussaglia e poi sfiorando il pareggio in diverse circostanze, fino alla clamorosa traversa colpita nel finale. Vi è da dire, però, che anche il Cesena ha avuto a disposizione diverse opportunità per arrotondare il risultato in proprio favore, conferendo alla partita una spettacolarità quasi unica. Per passare il turno nella gara di ritorno in programma giovedi sera, il Monopoli dovrà imporsi al Manuzzi con almeno due reti di scarto. Impresa tutt’altro che agevole, ma certamente non impossibile.

Servirà una vittoria con qualsiasi risultato, invece, alla Fidelis Andria nella partita di ritorno dei playout contro la Paganese in calendario sabato pomeriggio al Degli Ulivi per conquistare la permanenza in terza serie. L’1-0 in favore degli azzurrostellati maturato nel fine settimana (gol decisivo di Cretella), infatti, imporrà ai federiciani il risultato pieno, pena l’immediata retrocessione in serie D. I ragazzi allenati da Vito Di Bari dovranno ripartire dagli ultimi 20 minuti del Marcello Torre, periodo in cui hanno messo alle corde i campani, sfiorando il pareggio in almeno un paio di circostanze.

Commenti

Diavoli Biancorossi Castellaneta, Manzoli: 'Proveremo a chiudere la stagione in bellezza'
Vibrotek Volley U19, Camassa: 'Alessano? Pensiamo solo a noi'