Calcio BAT

Canosa: super acquisto per il reparto offensivo

28.08.2025 16:00


𝗕𝗹𝗶𝘁𝘇 𝗱𝗲𝗹 𝗖𝗮𝗻𝗼𝘀𝗮 𝗖𝗮𝗹𝗰𝗶𝗼: 𝗶 𝗿𝗼𝘀𝘀𝗼𝗯𝗹𝘂̀ 𝘀𝗴𝗮𝗻𝗰𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗹’𝘂𝗹𝘁𝗶𝗺𝗮 𝗯𝗼𝗺𝗯𝗮 𝗱𝗶 𝗺𝗲𝗿𝗰𝗮𝘁𝗼. 𝗟𝗮 𝗰𝗶𝗹𝗶𝗲𝗴𝗶𝗻𝗮 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗮 𝘁𝗼𝗿𝘁𝗮 𝗲̀ 𝗯𝗼𝗺𝗯𝗲𝗿 𝗠𝗮𝘁𝘁𝗲𝗼 𝗗𝗶 𝗣𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮

Come in uno spettacolo pirotecnico, gli ultimi fuochi d’artificio sono sempre quelli più attesi, che concludono in grande stile lo show di luci nel cielo. Il Canosa Calcio, dopo gli acquisti di Strambelli, De Gol, Cafagna, Lanzone, Aguilera e Lacassia, piazza così l’ultimo colpo di mercato, la ciliegina sulla torta ad una campagna acquisti degna di nota. E’ l’attaccante Matteo Di Piazza, al termine di una lunga trattativa, l’ultima bomba del calciomercato estivo del sodalizio rossoblù, un giocatore che non ha assolutamente bisogno di presentazioni e con un curriculum a parlare per lui. Classe 1988, l’esperienza di Canosa per il rapace bomber siciliano sarà la prima in assoluto in un campionato di Eccellenza.

Protagonista con diverse maglie del panorama calcistico nazionale, vanta nel suo palmares tre campionati di Serie C con Foggia, Lecce (capocannoniere della squadra 16 centri) e Pro Vercelli, una Supercoppa di Serie C sempre con i satanelli e un campionato di Serie D a Cava dei Tirreni. Oltre 446 le presenze, condite da oltre 133 reti e 25 assist, di cui più di 75 marcature in Serie C e 40 in Serie D. Nella passata stagione, prima a Pompei e poi a Matera in D, metterà a referto 16 reti ed 1 assist in 32 presenze.

Cresciuto nel settore giovanile del Catania, muove i primi passi in Serie C1 e C2 con le casacche di Benevento e Sudtirol. Nella stagione 2010/2011 approda alla Pro Vercelli in cui militerà per ben tre stagioni, risultando fra i protagonisti della cavalcata dalla vecchia C2 fino alla Serie B totalizzando 47 presenze e 11 marcature. Seguiranno diverse esperienze significative in Serie C, vedi Akragas in Sicilia (34 gettoni, 16 reti, 4 assist), Foggia e Lecce nell’annata 2017/2018 che lo videro autentico trascinatore dei giallorossi ai fini del ritorno in cadetteria. Non da meno le avventure di Catania (60 gettoni, 20 centri) e Catanzaro.

Giunto in Puglia nella stagione 2021/2022, sposa il progetto della Fidelis Andria, che contribuirà a salvare in C. Le permanenze a Brindisi e Barletta precederanno il campionato trionfale con la Cavese, che condurrà alla promozione fra i professionisti gonfiando la rete 14 volte in 27 presenze. Di Piazza va così a rinforzare un reparto d’attacco composto da Strambelli, Jimenez ed Aguilera, con l’auspicio di essere fin da subito protagonisti. Il suo acquisto altro non è che l’ennesimo sforzo del presidente Alessandro Di Nunno volto a consegnare a mister Modesto una rosa completa in tutti i suoi reparti in grado di competere su più fronti.

Commenti

Ginosa: tesserato un portiere under
Santa Rita Basket: nuovi arrivi e raduno della prima squadra al Palafiom