Calcio Italia

Bari a Palermo per l'allungo

Foggia ad Avellino, Taranto e Francavilla in casa. Derby Andria-Monopoli

18.12.2021 09:39

foto Facebook SSC BARIdi Alfredo Ghionna

telecronista Eleven sports

Giro di boa nel raggruppamento meridionale della serie C. Ed il calendario non avrebbe potuto offrire incrocio migliore per questa giornata. Al Renzo Barbera, infatti, la capolista Bari proverà a blindare il proprio primato in classifica sul campo del Palermo, immediata inseguitrice. Per gli uomini allenati da Michele Mignani, freschi vincitori del derby di Puglia contro il Taranto, non si tratta ancora di un match-ball, ma onestamente ci si va molto vicino. In caso di vittoria biancorossa, infatti, i galletti volerebbero a +11 dai rosanero, assicurandosi un vantaggio ragguardevole che solo un crollo verticale del rendimento di Botta e compagni potrebbe mettere in discussione. 

Proverà a dare continuità ai risultati positivi conseguiti ultimamente anche il Foggia, impegnato sull’ostico campo di Avellino. Di fronte, nel match del Partenio, che vale una delle posizioni di prestigio in classifica, immediatamente a ridosso della vetta, ci saranno due allenatori di esperienza e che in carriera hanno collezionato successi e riconoscimenti. Zeman da una parte e Braglia dall’altra proveranno a trovare la ricetta giusta per divertire e divertirsi, possibilmente incamerando punti preziosi.

Archiviate le scorie del derby perso domenica scorsa al San Nicola, il Taranto tornerà tra le mura amiche dello Iacovone per affrontare il sorprendente Picerno. I lucani, infatti, rappresentano uno degli organici più in forma del momento, reduci come sono da tre affermazioni consecutive nelle quali hanno realizzato la bellezza di 9 reti. Di contro, gli jonici, vorranno però chiudere con una affermazione un girone di andata tutto sommato soddisfacente, in linea con i programmi che la società aveva stilato ad inizio stagione. Tra i rossoblù saranno ancora assenti i difensori Ferrara e Riccardi, alle prese con infortuni di natura muscolare, mentre sarà già a disposizione il nuovo acquisto Vincenzo Barone, 26enne attaccante proveniente dal Gladiator, con la cui maglia in serie D in 13 gare ha realizzato 7 reti da settembre ad oggi. 

Impegno interno anche per la Virtus Francavilla, che al cospetto della Juve Stabia alla Nuovarredo Arena darà vita ad un vero e proprio scontro playoff. Gli imperiali, infatti, nonostante la battuta d’arresto patita sette giorni fa nel derby dello Zaccheria contro il Foggia, permangono nella zona nobile della graduatoria, con l’obiettivo di migliorare la propria posizione e garantirsi la partecipazione alla coda del campionato. Di fronte, però, nell’ultimo step prima del giro di boa, si troveranno una compagine arcigna, che gioca e lascia giocare, e che spesso riesce a sbloccare le partite sfruttando l’abilità dei singoli nei calci piazzati. 

Derby al Degli Ulivi, infine, tra una Fidelis Andria bisognosa di punti salvezza ed un Monopoli che vuole ritrovare il feeling con la vittoria per consolidare la propria posizione playoff. Sia Ginestra che Colombo hanno preparato in maniera minuziosa un match che ha sempre avuto un fascino particolare in questa categoria. Potrebbe nascerne una sfida molto sentita sul piano agonistico e ricca di capovolgimenti di fronte, che andrebbero ad alimentare lo spettacolo, anche a beneficio del pubblico che affollerà gli spalti.

Commenti

VIDEO Foggia, Zeman: 'Ad Avellino per fare il nostro gioco'
VIDEO Virtus Francavilla, Taurino: 'Con la Juve Stabia serve una gara da squadra vera'