Calcio Italia

IL PUNTO SULLA C / Delusione Bari, Bisceglie punta i play-out

Virtus Francavilla e Monopoli salve, Foggia ai playoff

27.04.2021 09:13

Alfredo Ghionna, telecronista Eleven Sportsa cura di Alfredo Ghionna

telecronista Eleven Sports

A novanta minuti dal termine della stagione regolare, sembrano ormai delineati gli equilibri del girone meridionale del campionato di serie C. Con la Ternana promossa da tempo in B e che ha condotto un campionato a parte, il secondo posto appare in bilico in un finale thrilling nel quale Avellino (impegnato sul campo della retrocessa Cavese) e Catanzaro (che al Ceravolo ospiterà il pago Monopoli) si giocheranno il tutto per tutto per accaparrarsi quei vantaggi non da poco che la piazza d’onore concederà in sede di playoff promozione. Dettaglio ancor più rilevante alla luce degli avversari che giungeranno dagli altri gironi e che non sembrano minimamente voler lasciare spazio alle pretendenti del raggruppamento sud.

telecronista Eleven Sports

La grande delusione di questo campionato è certamente il Bari. I galletti, che stanno chiudendo la regular-season con poca gloria, devono provare addirittura a difendere il quarto posto dall’assalto del Catania. La scarsa continuità di rendimento offerta dalla compagine biancorossa, infatti, non solo ha determinato due cambi alla guida tecnicadurante la stagione (Auteri-Carrera-Auteri), ma anche uno sfaldamento interno che potrebbe vanificare gli sforzi operati in estate dalla dirigenza che, certamente non ha lesinato energie finanziarie per allestire un organico di primo livello. Il campo, però, almeno fino a questo momento ha detto altro: ha detto che il Bari è una squadra incompiutache nel momento in cui è stata chiamata a fare il salto di qualità ha sempre puntualmente fallito l’appuntamento. Rimane, però, la bontà della qualità tecnica dei singoli elementi che, in gare secche come quelle dei playoff possono ancora fare la differenza. 

telecronista Eleven Sports

Soddisfatto il Foggia, che da matricola ha affrontato un campionato irto di incognite. Con la querelle societaria nel mezzo e qualche intralcio dal punto di vista ambientale (leggasi caso Gentile) e con cicli di covid affrontati, i satanelli sono riusciti a navigare sempre nella zona playoff, garantendosi una stagione relativamente tranquilla sul piano meramente sportivo. Era l’obiettivo auspicato dalla piazza che, dopo il doloroso fallimento di due anni fa, sta faticosamente cercando di ricostruire un progetto ambizioso che possa riportare i dauni in B nel giro di qualche anno. L’appendice dei playoff sarà vissuta senza patemi dagli uomini di Marco Marchionni, che probabilmente anche per questo, potranno rappresentare una mina vagante per i diretti avversari.

telecronista Eleven Sports

Monopoli e Virtus Francavilla hanno conquistato una salvezza senza affanni. Era l’obiettivo minimo per le due squadre che avevano nelle corde anche la qualificazione agli spareggi promozione. I troppi infortuni in casa biancazzurra ed i numerosi casi di contagio da covid affrontati durante l’anno da parte dei biancoverdi hanno però condizionato il rendimento di entrambe ed impedito l’aggancio a quel decimo posto che sarebbe stato ampiamente alla loro portata in condizioni normali. Resta la bontà del progetto tecnico e la volontà di continuare a crescere e ad investire nello sport da parte dei due presidenti.

telecronista Eleven Sports

Si giocherà tutto nello spareggio salvezza il Bisceglie, che ai playout affronterà la Paganese. Resta solo da stabilire se da terz’ultima o penultima. Ma questo saranno solo i novanta minuti finali di domenica a stabilirlo.

 

Commenti

Migranti: in 49 arrivano in Salento, terzo sbarco in 24 ore
Mercato: Un martinese per la porta del Martina