Altri sport Bari

XC Bitritto – 2° Memorial Arturo Traversa: una giornata di sport e passione

Grande successo per l’edizione 2025 firmata ASD MTB Club Bitritto e circuito Bicinpuglia, con tracciato spettacolare e tanti protagonisti

05.10.2025 15:20

Una domenica di emozioni e grande ciclismo a Bitritto, dove il 2° Memorial Arturo Traversa ha confermato tutto il suo valore sportivo e organizzativo. L’evento, valido per il Gran Premio XC del circuito Bicinpuglia 2025, ha portato in sella decine di bikers, in una giornata perfetta di sole, impegno e passione.

L’organizzazione impeccabile dell’ASD MTB Club Bitritto, con il supporto della UISP Puglia, ha garantito un tracciato spettacolare e tecnico, con salite, single track e passaggi immersi nella natura del Ranch Natalino, scenario ideale per una gara di altissimo livello.

Il più veloce in assoluto è stato Giuseppe Buccarella dell’ASD Wild Team Mesagne, autore di una prestazione maiuscola che gli ha permesso di imporsi nella categoria Master 2 con il tempo di 1:21:52, davanti a Stefano Lisi(Chialà Cycling Team Locorotondo) e Pierfrancesco Maggiore (Team Pugliabike).

Tra gli Elite Sport il successo è andato a Salvatore Tripaldi (Ciclistica Avetranese) in 1:23:33, seguito da Cosimo Antonio Conte (ASD Bike People SPS).

Nei Master 1 ha primeggiato Vito Alfarano (Ciclistica Avetranese) in 1:25:31, con Angelo Schiena (ASD Carbinia Bike 2.0) al secondo posto e Antonio Guadalupi (Wild Team Mesagne) terzo.

Tra i Master 3 vittoria per Leonardo Santolla (ASD Sali in Sella) con 1:28:31, seguito da Alessandro Santos Pires(All Blacks Bike) e Giovanni Zaccaria (Bike San Marzano di San Giuseppe A.T.).

Nella categoria Master 4 affermazione di Oronzo Leggieri (ASD GS Pedale Massafra), che ha preceduto Dario Carafa (All Blacks Bike) e Alessandro Baldassarre (ASD Messapia Bikers).

Tra i Master 5 successo per Tiziano Prato (ASD Ciclistica Vernolese) in 1:30:40, con Giuseppe Calella (Chialà Cycling Team Locorotondo) al secondo posto e Michele Canelli (Team Oroverde Bitonto) terzo.

Nei Master 6 si è imposto Pasquale Gentile (Chialà Cycling Team Locorotondo), davanti a Marcello Contessa (ASD Wild Team Mesagne) e Roberto Semeraro (MTB Tebaide Massafra).

Tra i Master 7 vittoria di Domenico D’Agnano (Bici Club San Vito dei Normanni), seguito da Pasquale Marino(MTB Tebaide Massafra) e Francesco Tangorra (ASD MTB Club Bitritto).

Nella categoria Master 8+ ha trionfato Giuseppe Gernone (Mountain Bike Club Bari), davanti ad Angelo Digiglio(ASD Sali in Sella) e Luciano Dell’Aquila (Mountain Bike Club Bari).

Tra gli Allievi, bravissimo Mattia Suma (ASD Città degli Imperiali Cycling Team) che ha chiuso in 1:29:34, precedendo Giulio Lenge (Genusia Bike) e Alessandro Colella (Bike San Marzano di San Giuseppe A.T.).

Nel settore femminile applausi per Miriana Dirutigliano (ASD MTB Club Bitritto), vincitrice tra le Women Elite, seguita da Nica Valenzano (ASD Sali in Sella), mentre tra le Women Master la migliore è stata Emanuela Civilla(ASD MTB Casarano).

Il premio come società più numerosa è andato all’ASD Wild Team Mesagne, che ha preceduto l’ASD Sali in Sella e la Ciclistica Avetranese, confermando l’altissimo livello di partecipazione e spirito di gruppo che da sempre contraddistinguono il circuito Bicinpuglia.

Applausi finali per tutti i protagonisti, con un sentito ringraziamento all’organizzazione e al pubblico di Bitritto per l’entusiasmo e l’accoglienza. Il 2° Memorial Arturo Traversa ha confermato ancora una volta come il ciclismo fuoristrada pugliese sappia unire agonismo, amicizia e passione, offrendo una delle tappe più belle e sentite di tutto il calendario Bicinpuglia 2025.

Commenti

Partenza con il botto per gli Allievi dell'ASD Novellino Calcio Pulsano