
Buon punto del Toma Maglie con il Novoli
Arriva il primo punto per la Toma Maglie che esce dal Totò Cezzi di Novoli con un buon 0-0 contro la formazione allenata da Claudio Luperto.
Squadra ancora con qualche defezione per il tecnico giallorosso Alberto Giuliatto, che comunque può contare anche su nuove pedine come Guevara, ma anche i rientrati Diaz, Duarte e Negro, i primi due che partono nella formazione titolare.
Il Novoli, da veterana della categoria, parte subito col piede sull’acceleratore e il Maglie risponde. Già al 2’ i giallorossi creano un’occasione per andare in vantaggio, ma il tentativo finisce di poco fuori. Risponde immediatamente la squadra di casa con un contropiede sulla fascia destra di Giacomazzi, ma chiude bene la retroguardia magliese.
È proprio dalla fascia destra che i giocatori rossoblù imbastiscono le azioni più pericolose, partendo dai piedi di Togora e seguito da Giacomazzi. Al 9’ occasione per il Novoli, ma non impensierisce Carretta che vede il pallone scorrere oltre il fondo.
Pochi minuti più tardi, però, Carretta deve farsi trovare pronto su un tentativo del numero 2 di casa. Il maliano ex Otranto e Trepuzzi porta a casa un calcio d’angolo, sul quale è ancora lui a spuntarla con un colpo di testa. Nessun problema per l’estremo portiere della Toma che blocca.
La squadra di Luperto si muove bene sulle fasce e prova a superare i giocatori del Maglie che si rifugiano in corner o in fallo laterale. E se a destra ci sono Togora e Giacomazzi a dare filo da torcere ai dirimpettai giallorossi, sulla mancina si fa vedere Ferreira al 14’, il cui tiro finisce di poco fuori. Quattro minuti dopo, Fernandez prende in mano la squadra: palla per il 10 del Maglie e triangolazione con Alfarano e pallone in zona rossa per il Novoli. La Toma, però, non concretizza.
Ancora Maglia in avanti con Fernandez che lancia Duarte verso la porta difesa da Suma, si chiude bene la retroguardia avversaria che non lascia spazio per il tiro. Nonostante il caldo, il ritmo è forsennato e i cambi di fronte sono continui. Infatti al 25’ l’inerzia della partita potrebbe cambiare. Fallo da ultimo uomo per Alfarano che atterra Mancarella. Espulsione per il 23 di Giuliatto e Toma che resta in 10. Sul calcio di punizione che ne scaturisce, però, il Novoli non ne approfitta. Il risultato resta inchiodato sullo 0-0.
Nel finale di primo tempo, brividi per il Maglie: il Novoli sfonda per vie centrali trovando, però, solo un corner. Sugli sviluppi bene Carretta a chiudere.
Alla ripresa Novoli subito in pressing con Togora che tenta di nuovo il tiro, ma la difesa giallorossa chiude in angolo. Il gioco per il primo quarto d’ora si consuma con cambi fronte, ma senza pericoli per entrambe le formazioni. Al 61’ la Toma ha l’occasione per sbloccarla con Ongania che viene servito dopo una lunga azione ben costruita dai compagni. Il Novoli resiste e insiste: i giallorossi provano a giocare duro, con falli e al 66’ ancora un piazzato mette sull’attenti la Toma: Pallone per Mancarella ma il tiro è murato. Un minuto dopo clamorosa occasione proprio per gli ospiti.
Primo errore per Togora che perde palla a centrocampo e riparte con Diaz. Il 2 rossoblù si fa perdonare e chiude l’avanzata avversaria mandando in avanti i suoi, in particolare Giacomazzi pronto a scattare. Conte, però anticipa e chiude l’azione sul nascere. Il Maglie sembra aver trovato coraggio e si fa rivedere in avanti ancora con il tanguero Fernandez, Togora abbassa la saracinesca e chiude il passaggio all’argentino. Alla mezzora, il Novoli può godere ancora di un calcio di punizione. Tocco corto e Mancarella spedisce poi verso la porta, ma il pallone finisce di poco fuori.
A 9’ dalla fine del tempo regolamentare, Bellanova ha la palla dell’1-0: Ongania riesce a recuperare la palla e lancia Fernandez, che poi suggerisce a Bellanova. Suma esce e prova a chiudere lo specchio di porta all’avversario, ma viene dribblato. Porta vuota e tocco verso il centro dell’area, dove non ci sono maglie bianche. Nel finale è pressing: il Maglie avanza con Facundo Fernandez che viene trattenuto. Calcio di punizione e cross verso i compagni sul vertice dell’area. Colpo di testa indirizzato male e pallone allontanato. Prova il blitz il Novoli, che nonostante chiuda in attacco non riesce a beffare i giallorossi.
Primo punto per la Toma Maglie che muove la classifica e si proietta con ottimismo verso la prossima gara contro il Gallipoli.
TABELLINO
Novoli Calcio-A. Toma Maglie 0-0 (0-0 pt)
Novoli Calcio: Suma, Togora, Leone (71’ Parisi), Maccarrone, Lobjanidze, Toral Seijas (88’ Valzano), Ferreira (84’ Milanese), Giacomazzi (81’ Caporale), Duque Hernandez (79’ Quarta), De Blasi, Mancarella. A disposizione: De Luca, Quartulli, Valzano, Caporale, Natale, Savoia, Quarta, Milanese, Parisi. Allenatore: Claudio Luperto
A. Toma Maglie: Carretta, Alfarano, Galvez, Conte, Amato, Mutisi (77’ Bellanova), Ongania (87’ Guevara), Martina, Diaz, Fernandez, Duarte (59’ Santomasi). A disposizione: Cimino, Angelini, Guevara, Castellaneta, Negro, Legari, De Luca, Santomasi, Bellanova. Alberto Giuliatto
Arbitro: Claudio Cacciapaglia di Bari
assistenti: Giuseppe Garofalo di Bari e Savio Capuano di Barletta
Marcatori: //
angoli: 8-1
ammoniti: Toral (N), Caporale (N), Fernandez (TM), Ongania (TM), Santomasi (TM)
squalificati: 25’ Alfarano (TM)
recupero: +4’ pt; +5’ st
Commenti