
Contare per parlare: la giusta comunicazione di genere per la valorizzazione delle donne
Il CPO dell’ODCEC di Taranto ha firmato un protocollo di intesa con la Consigliera regionale di Parità per la valorizzazione delle donne nelle libere professioni
Secondo ConfProfessioni 2025 la partecipazione delle donne al mondo del lavoro e in particolare al mondo del lavoro delle libere professioni è molto estesa. Le donne professioniste con elevata qualità di istruzione e formazione rappresentano in media una percentuale quasi al 50% delle singole categorie professionali, ma rimangono però ancora vincolate a Stereotipi che producono una forte discriminazione salariale (gender PAy Gap), nonostante l’ elevata istruzione e formazione . Con le nuove istituzioni dei Comitati Pari Opportunità organi elettivi e permanenti degli ordini professionali , non varia il problema della invisibilizzazione delle donne professioniste.
Al fine di contrastare questo fenomeno, la Consigliera di Parità della regione Puglia Lella Ruccia e lo staff del suo ufficio hanno organizzato, d’intesa con l’Assessora alle Politiche di Genere Serena Triggiani e con la Consigliera del Presidente Emiliano per l’attuazione del programma di Agenda di Genere Titti De Simone, un percorso partecipativo che è stato presentato nel corso del convegno “CONTARE PER PARLARE – la giusta comunicazione di genere per la valorizzazione delle donne”.
L’evento si è svolto giovedì 3 luglio presso La sede della Regione Puglia, a Bari, ed ha visto le massime autorità Istituzionali del settore presentare il progetto formativo sulla comunicazione per la valorizzazione delle donne nelle libere professioni a tutti i Comitati Pari Opportunità e organismi di parità degli ordini professionali dei territori regionali, che condivideranno esperienze e buone pratiche per garantire la visibilità e la partecipazione equilibrata delle donne nei rispettivi ambiti. Si è poi proceduto alla firma di un protocollo di intesa per la promozione e adesione di buone prassi di comunicazione presso gli ordini professionali volto a costruire azioni condivise, misurabili e orientate ai risultati.
Per l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto era presente la Presidente del Comitato pari Opportunità dott.ssa Franca Todaro, “Aderiamo convintamente – afferma la Todaro – alla promozione presso il nostro Ordine professionale di iniziative e buone prassi ispirate al progetto europeo no women no panel #senzaledonnenonseneparla. Il nostro obiettivo sarà promuovere negli eventi di comunicazione la partecipazione equilibrata e plurale di donne e uomini, garantendo l’allestimento di panel in cui entrambi i sessi siano rappresentati in misura quanto più possibile paritari. L’Ordine tarantino sta da tempo lavorando in questa direzione e confermiamo tutto il nostro impegno a sensibilizzare ulteriormente uomini e donne al cambiamento. Perché cambiare vuol dire crescere, costruire una società più attenta, più inclusiva, più giusta. Ed è proprio quello che vogliamo: garantire la presenza equilibrata di uomini e donne superando l’invisibilizzazione e contribuendo a ridurre il gender pay gap”.
Commenti