
Prima vittoria stagionale per il Toma Maglie che in coppa batte il Galatina
Arriva la prima vittoria stagionale per la Toma Maglie, impegnata nel primo turno di andata di Coppa Italia Dilettanti. La squadra giallorossa è stata ospitata dal Galatina, dove un ottimo Conte mette a segno il gol della vittoria.
Una formazione rimaneggiata per Alberto Giuliatto, riesce a trovare la formazione ideale per fronteggiare i biancostellati nonostante le assenze pesanti di Galvez, Duarte, Fernandez, tra gli altri. Bah parte dal primo minuto e ha l’opportunità di trovare anche la via del gol. Esordio in maglia giallorossa per l’under Alberto Angelini. Il Galatina, invece, arriva orfana del dimissionario Vincenzo Mazzeo e con il nuovo allenatore, Alessandro Longo, in panchina.
All’avvio della gara è proprio la formazione di casa a partire bene, trovando un fallo nella trequarti e un calcio d’angolo dai quali arriva un nulla di fatto. I padroni di casa hanno bene in mano il pallino del gioco e di fronte pare esserci una squadra un po’ spaventata, ma che riesce comunque a chiudere bene gli spazi. La Toma prova a farsi vedere con Sergio Diaz almeno in un paio di occasioni. In entrambe, però, il numero 8 giallorosso viene fermato illegalmente.
Superato di appena un minuto il quarto d’ora di gioco, proprio Diaz innesca una buona sortita offensiva, involandosi verso la porta di Lauretti. Traversone al centro e proprio l’estremo esce a ferma tutto. Quattro minuti dopo, il Galatina cerca la via del gol con un tiro centrale dalla lunga distanza, che però si spegne alto sopra la traversa. I bianconeri restano padroni del campo e trovano la via per impensierire il Maglie, ma non il bersaglio grosso.
Al 30’ l’inerzia della gara potrebbe cambiare: Liquori commette fallo a centrocampo. Il difensore centrale ex Otranto, già ammonito, viene graziato dal direttore di gara. L’ultimo quarto d’ora si gioca per lo più con continui cambi fronte, nei quali solo in due occasioni il Galatina si rende pericolosa nella zona di Cimino. La retroguardia di Conte e compagni risponde bene spazzando.
Nella ripresa un altro Maglie scende in campo e inizia a pressare un Galatina sorpreso. Subito pericolosa la squadra ospite con Bah in avanti e in possesso palla, ma non trova il tempo giusto per il passaggio. Nei primi minuti del secondo tempo è proprio la formazione ospite a fare la partita con Diaz mattatore sia in occasione di un calcio d’angolo battuto da Legari, sia pochi minuti più tardi, con una cavalcata sulla fascia sinistra conclusa con un cross basso dove non arriva nessun giocatore magliese.
Ancora offensiva la Toma, che imbastisce un’azione offensiva pericolosa, nella quale solo Lauretti mette una pezza. Bah viene pescato in area di rigore dal cross di Alfarano, ma il pallone viene afferrato dal portiere locale prima che il guineano possa toccare. E’ il preludio al gol. Al 55’ infatti il Maglie trova il vantaggio. La squadra di Giuliatto guadagna un calcio di punizione sulla trequarti: Legari alla battuta e la testa di Nicolò Conte a insaccare. Galvanizzato dal vantaggio, il Maglie pressa e riesce a difendersi bene in fase di non possesso. La reazione della squadra di Longo non si fa attendere, ma la sortite locali sbattono contro la difesa giallorossa.
Nell’ultimo quarto d’ora di gioco, Alfarano è protagonista di un’occasione per il 2-0. La difesa avversaria respinge e riparte. L’azione offensiva, però, viene respinta dalla retroguardia giallorossa, nonostante l’insistenza dei padroni di casa. Il ritmo, nella fase finale, è a ritmi serrati: Galatina in pressing con azioni avvolgenti e pericoli per Cimino, protagonista nel rispedire al mittente le occasioni. Ottimo intercetto anche per Castellaneta che disinnesca i pericoli.
Al triplice fischio il la Toma Maglie festeggia la prima vittoria e mette un mattone per la qualificazione al prossimo turno in attesa della gara di ritorno.
Domenica, la squadra sarà attesa a Ugento per la sfida tra neopromosse contro il Taurisano.
TABELLINO
Galatina Calcio-A. Toma Maglie 0-1 (0-0 pt)
Galatina Calcio: Lauretti; Giglio, Liquori (65’ Arnesano), Signore, Monteduro (63’ Vigliotti), Valentini, Dell’Anna, Trofo (65’ Maraschio), Piccinno (75’ Martano), Castrì (79’ Oliveros), Avvantaggiato. A disposizione: Russo, Colao, Arnesano, Mauro, Vigliotti, Maraschio, Martano, Oliveros, Miglietta. Allenatore: Alessandro Longo
A. Toma Maglie: Cimino, Angelini (46’ Guevara), Amato, Ongania, Conte (78’ Mazzei), Legari (76’Martina), Castellaneta, Diaz, De Luca (46’ Cariddi), Bah (86’ Bellanova), Alfarano. A disposizione: Carretta, Cafaro, Oltremarini, Mazzei, Martina, Bellanova, Cariddi, Urso, Guevara. Allenatore: Alberto Giuliatto
arbitro: Marco Lombardo di Brindisi
assistenti: Alessandro Bellarte di Molfetta; Luca Messa di Brindisi
marcatore: 55’ Conte (TM)
ammoniti: Giglio (G), Liquori (G), Valentini (G), Amato (TM), Martina (TM), Guevara (TM)
espulsi: //
recuperi 0’ pt, 4’ st
Commenti