Prisma La Cascina Taranto: è battaglia al Palafiom ma la spunta Siena
Dopo una battaglia lunga 2 ore e 15 minuti, è l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena a uscire dal PalaFiom con l’intera posta in palio vincendo 3-1 ( 25-15, 21-25, 33-35, 16-25). Una sfida intensa, in cui l’equilibrio ha dominato per i primi due set, giocati punto a punto con scambi di grande qualità e continui ribaltamenti. Il terzo parziale, deciso ai vantaggi e conquistato da Siena 33-35 con maggiore freddezza nei momenti chiave, ha però segnato la svolta del match: i rossoblù hanno accusato il colpo, perdendo un po’ di lucidità e mordente nella fase finale.
Un vero peccato, perché per lunghi tratti la Prisma La Cascina aveva espresso un gioco brillante, organizzato e convincente. Ma l’inerzia scivolata dalla parte toscana nel terzo set ha aperto la strada alla vittoria da tre punti per gli ospiti, più cinici nei frangenti decisivi. Quel set perso di un soffio ha lasciato il segno sui rossoblù, che hanno progressivamente allentato la presa, permettendo ai toscani di chiudere il match conquistando l’intera posta. Un vero peccato, perché per lunghi tratti Taranto aveva mostrato un gioco convincente e coraggioso, cedendo solo quando la tensione del momento ha cambiato il volto della partita.
Le parole del libero Riccardo Gollini: “Sono stati più bravi di noi, abbiamo approcciato molto bene alla partita, poi loro hanno alzato il loro livello come ci aspettavamo, peccato per quel terzo set finito ai vantaggi, dove poteva succedere di tutto, l’hanno spuntata loro per un pallone ma eravamo stati avanti noi. Nel quarto abbiamo subito il contraccolpo e non siamo più riusciti a recuperare,peccato ora dobbiamo tornare in palestra a lavorare e rimboccarci le maniche perchè tra due giorni abbiamo il turno settimanale a Lagonegro e ci aspetta un’altra battaglia”.
Anche quest’anno per la settimana di Federica e Andrea in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la società Prisma La Cascina Taranto Volley, con i presidenti Antonio Bongiovanni ed Elisabetta Zelatore hanno omaggiato con un bouquet e dei palloncini bianchi il papà Enzo e la mamma Rita, genitori di Federica e nonni del piccolo Andrea, ai quali è stata tolta la vita per mano di un “uomo” che era marito e padre di famiglia. A seguire i capitani delle due squadre hanno letto un messaggio molto toccante, iniziativa condivisa con Lega Pallavolo Serie A per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Iniziativa congiunta con FIPAV e LVF.
IL MATCH
Taranto comincia con la diagonale Yamamoto-Lawani, al centro Sanfilippo-Bossi, in 4 Antonov-Cianciotta, libero Gollini
Siena comincia con la diagonale Hoff-Nelli, al centro Compagnoni- in 4 Randazzo-Benavidez, libero Piccinelli
Taranto approccia subito in modo aggressivo al match, portandosi avanti 15-12 con ottime giocate di Lawani e Cianciotta, mettendo in difficoltà la ricezione avversaria con un ottimo servizio e fase break. Siena non riesce a reagire nonostante i tentativi di Randazzo e Nelli, e taranto strappa un break importante 22-12. Il set si chiude 25-15.
Nel secondo parziale regna l’equilibrio, con Lawani sugli scudi, ma Randazzo trascina al 15-17 ed è il primo break per Siena che costringe coach Lorizio al time out. Al rientro è ancora Siena che si porta avanti con Randazzo che firma 3 punti consecutivi. Ma Taranto non ci sta e si porta di nuovo a -2 , con un ottimo Lawani 18-20. Taranto però commette qualche errore di troppo e i toscani ne approfittano 21-24, chiude Nelli 21-25.
Nel terzo set con un ottimo ace di Antonov si porta avanti Taranto 6-4. Anche Bossi fa ace per il 9-6. I rossoblù spingono sull’acceleratore, e guadagnano con Sanfilippo il 20-16. Entra Pierotti su Cianciotta, e Zanotti per rinforzare il muro. Siena recupera 22-21, poi però commette un errore al servizio. Nelli fa pallonetto per il 23-23. Randazzo fa ace, per il 24-23, poi sbaglia e si va ai vantaggi. Dopo 4 set ball, l’inerzia si inverte ed è Siena ad aggiudicarsi il set 33-35 con un muro di Nelli su Pierotti.
Nel quarto parziale Taranto accusa il colpo, e permette a Siena l’allungo 8-12. Nelli sbaglia attacco per l’11-14. Sanfilippo a terra per il 13-16. Da qui è un monologo di Siena, che allunga 13-22, finchè Antonov non riesce a firmare un mani out 14-22.
7ª Giornata And. (30/11/2025) – Regular Season Serie A2 Credem Banca, Stagione 2025
Prisma La Cascina Taranto – Emma Villas Codyeco Lupi Siena 1-3 (25-15, 21-25, 33-35, 16-25) –
Prisma La Cascina Taranto: Yamamoto 1, Antonov 16, Bossi 4, Lawani 26, Cianciotta 14, Sanfilippo 5, Luzzi (L), Lusetti 0, Galiano 1, Hopt 0, Gollini (L), Pierotti 0, Zanotti 0. N.E. Lorusso. All. Lorizio. Emma Villas Codyeco Lupi Siena: Hoff 3, Benavidez 14, Ceban 8, Nelli 19, Randazzo 19, Compagnoni 11, Baldini (L), Piccinelli (L), Rocca 0, Mastrangelo 0, Bini 0. N.E. Matteini, Bragatto, Maletaj. All. Petrella.
ARBITRI: Gasparro, Gaetano. NOTE – durata set: 27′, 29′, 44′, 33′; tot: 133′.



Commenti