Altri sport Taranto

XC “Li Grutti” 2025: spettacolo e passione a San Marzano

Successo pieno per la nona tappa del Gran Premio XC di Bicinpuglia, organizzata dalla A.S.D. Bike San Marzano in collaborazione con UISP Puglia. Vittoria per Vito Alfarano, squadra più numerosa Wild Team Mesagne.

27.10.2025 09:40

Una giornata di sport autentico, entusiasmo e grande partecipazione ha animato San Marzano di San Giuseppe, dove si è svolta la XC “Li Grutti”, nona tappa del Gran Premio XC di Bicinpuglia. L’evento, organizzato con la consueta precisione e passione dalla A.S.D. Bike San Marzano in collaborazione con la UISP Puglia, ha riunito atleti provenienti da tutta la regione in un clima di agonismo e amicizia.

Il percorso, ricavato nei pressi del Santuario Madonna delle Grazie, ha messo tutti alla prova con i suoi 4,7 chilometri da ripetere cinque volte per un totale di oltre 23 chilometri. Tra cava, gravina e una splendida masseria immersa nella natura, i bikers hanno potuto esprimere tutto il loro potenziale tecnico e fisico in uno scenario davvero suggestivo.

A tagliare per primo il traguardo è stato Vito Alfarano della Ciclistica Avetranese, autore di una gara perfetta per ritmo e gestione, seguito da Angelo Schiena (Carbinia Bike 2.0) e Giacomo Coppola (Aruotalibera Racing Team). Prestazioni di rilievo in tutte le categorie, a conferma dell’altissimo livello tecnico del circuito.

Tra gli Allievi successo per Andrea Barbuzzi (ASD Bikemania) davanti a Mattia Suma (Città degli Imperiali Cycling Team) e Giulio Lenge (Genusia Bike).
Tra gli Elite Sport trionfa Salvatore Tripaldi (Ciclistica Avetranese), seguito da Cosimo Antonio Conte (Bike People SPS) e Daniele Melpignano (Functional Fit Cycling Team).
Nella Master 2 vittoria per Pierfrancesco Maggiore (Team Pugliabike) davanti a Stefano Lisi (Chialà Cycling Team Locorotondo).
Tra i Master 3 successo di Alessandro Santos Pires (All Blacks Bike), mentre tra i Master 4 si impone Martino Paolo Rosato (Team Eracle).
Tra i Master 5 domina Tiziano Prato (Ciclistica Vernolese), nei Master 6 si afferma Francesco Ricchiuti(Aruotalibera Racing Team), nei Master 7 trionfa Domenico D’Agnano (Bici Club San Vito dei Normanni) e tra i Master 8+ si conferma Antonio Gennaro L’Abate (Chialà Cycling Team Locorotondo).
Tra le donne, splendida prova di Miriana Dirutigliano (MTB Club Bitritto), prima classificata nella categoria Women Elite.

Il premio come squadra più numerosa è andato al Wild Team Mesagne, presente in forze e protagonista anche con ottimi risultati individuali.

A fare da cornice alla manifestazione, il calore del pubblico e la perfetta macchina organizzativa della Bike San Marzano, che ha curato ogni dettaglio dell’evento, ricevendo il plauso unanime di atleti e dirigenti.

Il Gran Premio XC Bicinpuglia ha così vissuto una delle sue giornate più intense e riuscite, tra adrenalina, sorrisi e grande spirito di squadra. Una tappa che ha confermato ancora una volta il successo del progetto Bicinpuglia Live, capace di unire sport, territorio e passione in un’unica, straordinaria emozione.

Commenti

VIDEO Soccer Trani-San Marco 3-0. La sintesi di Tele Sveva