Pallacanestro Taranto

Festa gialloblù: la New Basket Palagiano è in Promozione

09.06.2022 13:11

La gara New Basket Palagiano - Club Giganti Cisternino rappresentava la sfida fra le due compagini che si stavano contendendo l’ultimo posto per salire di categoria in Promozione. L’ambiente inizia a surriscaldarsi ben prima della palla a due grazie all’inesauribile carica del tifo palagianese. Da inizio stagione, i supporters gialloblù hanno continuato ad incitare la squadra sia nelle vittorie che nelle sconfitte, dimostrando ogni volta l’intensità del loro amore e del loro rispetto nei confronti degli atleti.

Il match viene inaugurato da una bella incursione di Peppe Carucci, che trova i primi punti nel suo habitat naturale, lottando sotto canestro. Primo tiro della sua gara vincente anche per il capitano dei palagianesi Semeraro: subito uno sparo da oltre l’arco dei tre punti. Il capitano degli ospiti, Argentiero, scuote la squadra e la trascina al pari, coadiuvato da Esile. In difesa, Gallo, partito per la prima volta in quintetto iniziale, decide di diventare l’ombra di Suma e lo marca in maniera impeccabile. Il primo quarto termina 19-19. 

Nel secondo quarto, è la New Basket Palagiano che spinge di più. Dopo aver sbagliato i primi quattro tentativi di tiro da tre, coach Daniele Fanelli trova finalmente i primi punti e, da lì in poi, sarà implacabile. La formazione padrona di casa mette a referto 29 punti solo in questo quarto, dei quali 12 sono quattro triple del coach dei palagianesi. Il Club Giganti Cisternino prova a risollevarsi con Fumarola e Tanzarella ma, la verve dei brindisini viene ridimensionata dalle incursioni prorompenti di Sean Zimmari. Le squadre vanno a riposo sul 48-29.

All’uscita dagli spogliatoi, continua la marcatura asfissiante di Gallo su Suma: saranno solamente otto i punti totali portati a referto dal #14 brindisino. Tutta la New Basket Palagiano eccelle in difesa, da Viesti e Moschetti sui playmaker, ai recuperi di palla di Rotolo. Il parziale del solo terzo quarto recita 22-08. Ispirati dal proprio coach, anche Carucci e Semeraro sparano da tre. Altre due triple di Fanelli, intervallate dai punti di Serra, fissano il punteggio sul 78-39 a dieci minuti dalla fine. 

La New Basket Palagiano è letale dalla lunga distanza; il nono sigillo di Fanelli ci fornisce l’incredibile dato statistico della NBP: quindici triple totali andate a bersaglio. Sul finire del match, anche Tamborrino e Crovace trovano il tempo per scrivere il loro nome sul referto. La leadership di coach Fanelli e l’estro di capitan Semeraro guidano la New Basket Palagiano al successo sul Club Giganti Cisternino per 94-48.

La vittoria e il conseguente passaggio in Promozione sono dovuti ad una strabiliante prova di squadra. Va ringraziata, in primis, la mente che ha accordato gli strumenti di questa orchestra e che ha fatto in modo che suonassero melodie fantastiche: Coach Daniele Fanelli. L’esperto atleta tarantino ha costruito un team devastante in attacco e impenetrabile in difesa, curando ogni situazione di gioco nei minimi dettagli. Daniele Fanelli fa, ancora una volta, le fortune di un’associazione sportiva locale e la storia della pallacanestro pugliese. 

Nel prossimo e ultimo match, la New Basket Palagiano affronterà il Club Giganti Cisternino in casa brindisina. La gara è prevista per le 18.30 di domenica 12 giugno 2022 presso il Palazzetto dello Sport in Piazza dei Navigatori a Cisternino (BR).

 

TABELLINO SQUADRE:

NBP: Rotolo, Semeraro A. (C) 18, Moschetti 2, Fanelli 31, Tamborrino 4, Gallo 6, Carucci 18, Viesti 2, Zimmari 9, Serra 4. 

CGC: Zito, Esile 6, Argentiero (C) 14, Tanzarella 10, Cisaria 2, Suma 8, Monaco, Fumarola 5, Crovace 2, D’Aversa 1. 

PARZIALI: 19-19, 48-29; 78-39, 94-48. 

ARBITRI: Curri Giuseppe di Locorotondo (BA) e Dimito Aldo di Taranto.

 

Maglio Cataldo Carmine, Ufficio Stampa New Basket Palagiano

 

Commenti

Estro, professionalità ed esperienza: Paolo Zambolin nuovo vice-allenatore della Prisma Taranto
Covid: il bollettino della Puglia del 9 giugno. 1547 casi su 11026 test