Altri sport Lecce

XC Zollino 2025: una chiusura perfetta per la Challenge Bike Salento

Grande successo per la 7ª edizione firmata Zollino Bike e UISP Ciclismo Lecce. Sul podio assoluto Ferruccio Tondo, Giuseppe Buccarella e Simone Tarantini.

13.10.2025 07:45

Si è chiusa nel migliore dei modi la stagione del Challenge Bike Salento con la settima edizione della XC Zollino, ultimo appuntamento del circuito regionale che ha saputo unire ancora una volta passione, competizione e spirito di comunità.

Una giornata di sport autentico, amicizia e organizzazione impeccabile curata dalla Zollino Bike, con il supporto della UISP Ciclismo Lecce, e raccontata in diretta dalla voce di Matteo Schinaia per Bicinpuglia Live.

Il presidente Uisp Lecce Stefano Tarantino ha espresso grande soddisfazione per la riuscita dell’evento, sottolineando come “una giornata così confermi quanto lo sport sia un collante sociale unico. Il Challenge Bike Salento è una grande famiglia che cresce con entusiasmo e partecipazione.”

Anche il coordinatore di Bicinpuglia Giovanni Punzi ha tracciato un bilancio estremamente positivo della stagione: “Siamo orgogliosi del cammino fatto. Ogni gara è stata una festa, una dimostrazione di come la collaborazione e la passione possano portare risultati straordinari.”

La Zollino Bike, nelle parole dei suoi rappresentanti, ha evidenziato “la gioia di aver ospitato l’ultima tappa del circuito, in un clima di amicizia e condivisione che rappresenta lo spirito più vero dello sport.”

Sul piano agonistico, il protagonista assoluto della giornata è stato Ferruccio Tondo (ASD Amici del Velodromo), primo a tagliare il traguardo.

Tra le donne si sono distinte Loretana De Iaco (FK-Bike Scorrano), Emanuela Civilla (MTB Casarano) e Mariagrazia Di Leo (Bike Garage). Tra gli Allievi, dominio di Manuel Bianco e Salvatore Marino (entrambi Terrarussa Ciclismo Presicce Acquarica). Tra gli Elite Sport si sono imposti Simone Tarantini, Alberto Vitaliano e Matteo Sanapo, mentre tra i Master 1 la vittoria è andata a Ferruccio Marco Tondo, seguito da Antonio Potenza e Stefano Pulimeno.

Tra i Master 2 ha brillato Giuseppe Buccarella, davanti a Stefano e Andrea Rizzo, entrambi della Terrarussa Ciclismo Presicce Acquarica. Successo di Roberto Bleve tra i Master 3, completano il podio Daniele Puzzovio e Marco Silvestro. Nella categoria Master 4, primo posto per Corrado Chiriacò, seguito da Andrea Bleve e Pierpaolo Manco; tra i Master 5 trionfa Andrea Creti, davanti a Tiziano Prato e Antonio Verardo.

Vittoria di Antonio Stanelli tra i Master 6, con Carmine Schito e Antonio Rizzo a completare il podio; nella Master 7 successo di Antonio Centonze su Fabrizio Leonardo De Blasi e Antonio Pellegrino. Tra i Master 8+, primo posto per Antonio Luigi Tondi.

La società più numerosa è risultata l’ASD MTB Alessano, premiata con un pensiero speciale “sempre nel ricordo di Andrea”, simbolo di un legame umano e sportivo che continua a vivere nel cuore di tutti.

La giornata si è chiusa con un brindisi tra Antonio Marangio e Giovanni Punzi, suggello di una stagione straordinaria che culminerà con la cerimonia di premiazione ufficiale del Challenge Bike Salento, in programma il 22 novembre a Lizzanello.

Una chiusura perfetta per un anno di crescita, passione e condivisione, che conferma ancora una volta Bicinpugliacome la grande casa del ciclismo pugliese.

Commenti

VIDEO Manfredonia-Martina 1-0. La sintesi di Tele Sveva