Pallacanestro Bari

Finale pesantissimo per la TDG. Vince Putignano

07.02.2022 12:27

Doveva essere un nuovo inizio per la Tdg. Dopo 50 giorni di stop, causa feste di Natale e contagi Covid che ha colpito la squadra, la Clinica Veterinaria S.Raphael Castellaneta ha dovuto cedere allo strapotere offensivo della capolista Putignano.
Coach Massaro per la gara deve fare a meno di ben 5 giocatori. Ma nonostante tutto l’inizio è promettente. Le due squadre si affrontano a viso aperto. È Paparella (passati in serie B.) a sbloccare il match con due tiri dall’arco. Picaro Mar e Gentile rispondono subito con un paio di buone giocate. È la forte ala barese Zanassi a creare il primo allungo ospite realizzando 13pt consecutivi, di cui tre triple. Il quarto si chiude con questo gap tra le due squadre: 14-25 per gli ospiti.
Nella seconda frazione è capitan Resta a suonare la carica. Ottimo il suo ingresso in campo anche in fase difensiva. I gialloneri piazzano un importante break di 10-2 a metà quarto, che vale il -3. L’equilibrio in campo lo spezza di fatto Accettura. Il play putignanese lasciato solo sa far male da tre. Nel giro di pochi minuti i ragazzi di coach Volgarino si ritrovano sul +20 con cui si chiude la frazione: 28-48 all’intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi Castellaneta prova a riorganizzare le idee in campo ma la scarsa condizione fisica ne impedisce la rimonta. Rotolo e D’Andrea cercano di riaprire la partita. Ma l’implacabile Zanassi (saranno 7 le triple per lui a fine gara) chiude i giochi con largo anticipo gia al 30’ allungando sino al +31 (34-65). Ultimo quarto che non ha nulla da raccontare, dove le squadre provano tutti gli effettivi in campo. A fine gara il tabellone elettronico recita 44-78 per Putignano.
Onore agli ospiti per aver meritato la vittoria, degna di una squadra che punta dritto verso la promozione in serie D. Per Castellaneta ora è tempo di recuperare le energie. Ci sarà da lottare parecchio nel recupero casalingo infrasettimanale di mercoledi 9 contro il Conversano.

Uff. Stampa Terre delle Gravine

Commenti

La Nuova Cestistica Barletta non si ferma più
La Fidelia Torrenova ritrova il successo