CAMPIONATI ITALIANI A SQUADRE DI CALCIO BALILLA PARALIMPICO: TRIONFO DI POWERSPORT BASILICATA

19.09.2025 12:12


Grande successo per PowerSport Basilicata, che ha ottenuto risultati straordinari ai Campionati Italiani a squadre di Calcio Balilla Paralimpico e Inclusivo, organizzati dalla FPICB – Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla, presso il Villaggio Marzotto di Jesolo.

L’associazione lucana si è distinta a livello nazionale, conquistando un prestigioso secondo posto nel Campionato Italiano Paralimpico a squadre, confermandosi tra le migliori realtà italiane del settore. Il capitano Luigi Iannone, pluricampione del mondo in carica e bomber della Nazionale Italiana, originario di mercato San Severino (SA) ma da diversi anni tesserato di PowerSport Basilicata, ha guidato i compagni di squadra e di Nazionale Gianluca Vuodo, Corrado Montecaggi e Giacomo Paolo Rossi; questi ultimi due tesserati di Parco Tutti Insieme di Roma ma, complice la grande amicizia e sintonia, hanno indossato la maglia turchese per l’occasione, onorandola con un grande risultato. I campioni paralimpici hanno ceduto solo nella finale contro gli amici/avversari di Polha Varese (Silvestro, De Florio, Alves, Sonza), che hanno conquistato per il terzo anno consecutivo il titolo di squadra Campione d’Italia.   

Ma il risultato più significativo è arrivato nel nuovissimo Campionato Italiano Inclusivo a squadre, dove PowerSport Basilicata ha fatto la storia: vincitrice assoluta della prima edizione di questo importante evento, che promuove la piena integrazione tra atleti con e senza disabilità. Ad affiancarli nella storica impresa la squadra ELF Lega 5 Tocchi, arrivata terza al Campionato promozionale a squadre, formata da alcuni tra i migliori giocatori italiani normodotati: Eros Marcon, Micheal Falsaperla, Simone Rossoni, Mirko Placido. In una avvincente staffetta, in cui le coppie di gioco erano formate da un atleta paralimpico ed uno normodotato, PowerSport- Lega 5 Tocchi hanno prevalso sulla squadra Polha Varese- Fiorano, aggiudicandosi il titolo Italiano a squadre inclusivo.

Un trionfo che va oltre il risultato sportivo, testimoniando l’impegno dell’associazione nel promuovere inclusione, sport per tutti e pari opportunità, valori che sono al centro della mission di PowerSport Basilicata, che dimostra come, pur partendo da un territorio svantaggiato e periferico, anche con pochi mezzi economici, si possa costruire e consolidare un progetto sportivo inclusivo esemplare. "Questa vittoria non è solo nostra, ma di tutta la comunità che crede nello sport come strumento di inclusione e crescita personale. Siamo orgogliosi di portare il nome della Basilicata sul podio nazionale", ha dichiarato la presidente dell’associazione Raffaella Forte.

L’evento, svoltosi in una cornice di grande partecipazione e spirito sportivo, ha visto la presenza di numerose squadre provenienti da tutta Italia, confermando la crescita del movimento paralimpico e inclusivo nel calcio balilla.

Con questi risultati, PowerSport Basilicata si conferma una realtà di eccellenza e un punto di riferimento per lo sport paralimpico e inclusivo del sud Italia. 

Commenti

ASI: gol ed emozioni nel secondo turno dei campionati di serie A, B1 e B2