Santa Rita, a Martina sconfitta in rimonta
Avvio brillante dei gialloblù, poi la capolista NewGen prende il largo nella ripresa
Una partita divisa nettamente in due. Primo tempo di marca tarantina, secondo tempo dominato dalla capolista. Al PalaWojtyla di Martina Franca la NewGen Basket Martina supera la Santa Rita Taranto per 82-55 al termine di una sfida che ha cambiato completamente volto dopo l’intervallo lungo.
Il punteggio racconta bene l’andamento del match: 16-22, 35-39, 57-43 i parziali che fotografano una gara iniziata nel segno di Taranto e chiusa con un monologo martinese. A trascinare la NewGen è stato uno straordinario Imsandt, autore di 28 punti, autentico ago della bilancia nel momento della svolta.
La Santa Rita Taranto, dal canto suo, può comunque trarre indicazioni positive dal primo tempo e dal debutto del nuovo arrivato Ndiaye, centro senegalese giunto a Taranto nei giorni scorsi, che ha chiuso con 19 punti. Un innesto importante, arrivato dopo la separazione consensuale tra il club gialloblù e De Sousa.
L’avvio di gara è tutto a favore di Taranto. Nei primi dieci minuti la Santa Rita impone ritmo, intensità difensiva e buone soluzioni offensive, arrivando anche sul +10 (12-22) prima di concedere qualcosa nel finale di quarto (16-22).
Il copione non cambia nella seconda frazione: Taranto resta dinamica, ordinata e concentrata, mentre Martina fatica dalla distanza e soffre a rimbalzo. All’intervallo lungo il tabellone premia ancora gli ospiti, avanti 35-39 e consapevoli del buon gioco espresso.
Al rientro dagli spogliatoi, però, la partita cambia completamente. La NewGen Martina registra il quintetto, alza l’intensità difensiva e comincia a colpire con continuità dall’arco. Taranto perde fluidità, fiducia e ritmo, diventando l’ombra di se stessa. Il terzo periodo è un autentico monologo della capolista, che piazza un parziale di 22-4 ribaltando inerzia e punteggio.
L’ultimo quarto scorre senza storia: Martina controlla, mantiene alte le percentuali e gestisce il vantaggio, mentre Taranto ruota gli uomini e affida all’orgoglio degli Under gli ultimi minuti di gara.
Archiviata la trasferta di Martina, per la Santa Rita Taranto è già tempo di guardare avanti. Squadra e staff tecnico sono tornati in palestra per preparare il prossimo impegno di campionato e analizzare quanto accaduto.
Si giocherà in anticipo venerdì 16 gennaio, quando al Palafiom arriverà un’altra grande favorita per la vittoria finale: la Seagulls Monopoli, attualmente seconda in classifica con 20 punti. La Santa Rita Taranto occupa invece il quarto posto del girone B della Divisione Regionale 1 con 14 punti.
Palla a due alle ore 20.00, ingresso libero.
Risultati e classifica della prima giornata di ritorno sono consultabili su www.playbasket.it(Divisione Regionale 1 Puglia – Girone B).
NewGen Basket Martina 82
Santa Rita Taranto 55
(16-22, 35-39, 57-43)
𝗡𝗲𝘄𝗚𝗲𝗻 𝗕𝗮𝘀𝗸𝗲𝘁 𝗠𝗮𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮
Liaci 4, Fedele, Ragusa ne, Imsandt 28, Devito, Sperti 10, Russo 2, Pazzarelli 15, Valzani 12, Masciulli 11, Angelini, Marangi.
All. Leale
𝗦𝗮𝗻𝘁𝗮 𝗥𝗶𝘁𝗮 𝗧𝗮𝗿𝗮𝗻𝘁𝗼
Augenti, Minelli 3, Argentiero 3, Bianchi 4, Voltasio, Lavezzari 4, Pentassuglia 10, Ndiaye 19, Bitetti 3, Mandrillo 3, Conforti 6, Fanizzi.
All. Mineo, ass. Zicari N. e Simonetti





Commenti