Calcio Taranto

Torna il derby di Puglia

Dopo 29 anni Bari e Taranto tornano ad affrontarsi in campionato

09.12.2021 15:02

foto ANDREA PETTENUZZOdi Alfredo Ghionna

Telecronista Eleven sports

E’ stata un’attesa infinita, estenuante, quasi irreale, ma finalmente il derby più antico di Puglia, quello che oppone le due più grandi città della regione torna a disputarsi. Domenica, dunque, sul manto erboso del San Nicola Bari e Taranto si ritroveranno sul campo, per dar vita ad una sfida che i più giovani hanno solo potuto vivere nei racconti entusiasti dei più attempati. Un derby tra i più sentiti dell’intero panorama nazionale, alle quali le rispettive tifoserie giungono con tante aspettative.

Da paul Rideout ad Edi Bivi passando per Erasmo  Iacovone e Vito Chimenti, tanti i volti dei grandi protagonisti di epiche sfide.  L’ultima, ed anche l’unica volta che il confronto tra biancorossi e rossoblù si è disputato al San Nicola risale alla stagione 1992/93. Si era in serie B, e dopo l’iniziale vantaggio tarantino siglato da Pino Lorenzo su calcio di rigore, il Bari riuscì a ribaltare il match con le reti di Tovalieri, Loseto e Protti.

Alla fine di quella stagione i galletti chiusero al nono posto con 38 punti conquistati, mentre i delfini furono condannati ad un lungo calvario con  il fallimento e la successiva ripartenza dalla D, Complessivamente in terra barese i precedenti tra le due squadre parlano di 20 derby disputati, con 16 vittorie biancorosse, tre pareggi ed un solo successo tarantino, un 4-2 risalente al 25 settembre 1955. Di contro, però, vi è da dire che il Bari non è mai, nella sua secolare storia, riuscita ad imporsi sul campo avverso in riva ai due mari. Tra le squadre che i rossoblù hanno affrontato almeno 20 volte sul proprio terreno,  infatti, il Bari è al momento l’unica a non esserci mai riuscita. Ma questi sono soltanto numeri. Che però, contribuiscono ad alimentare quel clima di attesa già febbrile che in entrambe le città si vive ormai da settimane. Domenica la parola passerà nuovamente al campo, per scrivere un’altra indelebile pagina di una storia che affascina ancora come il primo giorno.

Commenti

"Clementine", è già un successo il nuovo singolo degli SFK in feat. con Graziano Galatone
Centrocampista under per il Manfredonia