Punto Eccellenza, Aldo Papagni: 'Il Taranto? Può battere chiunque ma nel calcio è fondamentale l'amalgama'

30.12.2025 15:33

DI ALESSIO PETRALLA

Un gran cammino quello del Bisceglie che con il Brindisi, prima della sosta del campionato, è riuscito a dare un buon distacco su Taranto e Canosa. Ad analizzare il campionato d'Eccellenza Pugliese, a Tutto Sport Taranto, è l'ex tecnico del Taranto, Aldo Papagni: “Nelle ultime giornate disputate il Bisceglie e il Brindisi hanno fatto qualcosa in più delle altre due pretendenti al primato che sono Taranto e Canosa. Sia gli uomini di Di Meo che quelli di Ciullo hanno, inoltre, numeri importanti con i primi che hanno realizzato quarantatrè gol subendone dodici e con i secondi, ancora imbattuti, che ne hanno fatti quarantadue. Anche Taranto e Canosa, però, in fase realizzativa non sono andate male: il problema sono i gol subiti”.

SQUADRA DI CATEGORIA: “Il Bisceglie sembra la formazione più adattata al campionato: proprio per questo sembra avvantaggiato rispetto alle altre con l'arrivo di Citro che ne ha alzato la qualità. Considerando l'organico del Taranto il vantaggio di nove punti dei biscegliesi sembra eccessivo ma ci sono ancora diciassette partite da giocare e tutto può succedere”.

ZONA BASSA: “Nel girone di ritorno anche chi deve salvarsi si rinforzerà. Poi ci sono anche squadre che non vivono un buon momento, per via di situazioni societarie delicate, come la Virtus Mola. Situazione di classifica difficile anche per il Foggia Incedit e il Polimnia. Tutto però può succedere: l'importante è non mollare”.

LA COPPA ITALIA: “E' una competizione importante perchè da accesso alla serie D. E' fondamentale”.

IL TARANTO: “Ha calciatori molto forti ma questi sono arrivati in tempi diversi e nel calcio l'amalgama è fondamentale. Occorrono dei tempi per conoscersi, compattarsi e fare gruppo. Troppo importante è il concetto di squadra anche sotto l'aspetto umano. Non è facile perchè nessun atleta, quando è arrivato, aveva conoscenze dirette con gli altri”.

IL CALENDARIO: “Dopo le feste il Taranto sfiderà il Polimnia e la Virtus Mola: sulla carta sembrano due partite abbordabili anche perchè gli ionici vantano un organico che può vincere con chiunque. Si può pensare di fare sei punti ma bisogna sempre fare attenzione perchè ogni squadra mette l'anima in campo”.

MESSAGGIO: “Colgo l'occasione per salutare e fare i più sinceri auguri a tutta la tifoseria del Taranto”.

Commenti

Apulia Trani, Chieppa: 'Fabrizio Miccoli? Squadra forte che va rispettata. Daremo tutto'
Galatina: si conclude la collaborazione con il tecnico Longo