Il Bugiardino dello Sport di Carmine Colombo: I crampi (6)
“Quel maledetto crampo. Quella brutta sensazione che arriva nei momenti meno piacevoli: mentre giochi a calcio, fai un esercizio nuovo o durante lo stretching.
Ma da cosa dipende?
Il crampo non è altro che un’eccessiva contrazione muscolare. Ancora oggi le cause possono essere diverse, ma una cosa è certa: c’è una diminuzione dei sali minerali. A questo si aggiunge l’utilizzo di movimenti non familiari al corpo, che richiedono uno sforzo eccessivo rispetto a quello a cui il muscolo è abituato. Il muscolo quindi si acidifica fino a non permettere il movimento stesso. Ecco perché sentiamo il bisogno di allungarci.
Ma cosa possiamo fare per rimediare al dolore del crampo? Le indicazioni più importanti sono queste:
1. Idratazione
Serve a ripristinare i sali minerali. La banana (spesso consigliata) non è indispensabile: anche della semplice acqua aiuta a diminuire il dolore del crampo.
2. Allungamento della zona colpita
Fondamentale. Va mantenuto per più di 15 secondi, con una distensione progressiva dell’arto e una respirazione lenta e prolungata.
3. Rinforzare la zona
Se il crampo è recidivo, significa che quella parte del corpo non ha familiarità con quel movimento. L’allenamento migliora la condizione, favorendo una migliore contrazione muscolare e riducendo il rischio di crampi".
UFFICIO STAMPA CARMINE COLOMBO – ALESSIO PETRALLA



Commenti