Calcio Italia

Coppa Italia, si parte

Bari-Fidelis Andria e Francavilla-Taranto i derby. Monopoli affronta il Potenza, il Foggia se la vedrà con la Paganese

19.08.2021 16:32

di Alfredo Ghionna

Finalmente la parola passa al campo. Ed in realtà è ciò che tutti attendevano, anche perché, mai come in questa stagione il girone meridionale della serie C parlerà pugliese. Saranno ben 6 le rappresentanti della nostra regione che, con differenti ambizioni, si presenteranno ai nastri di partenza di un campionato che si preannuncia interessante. Intanto, nel fine settimanaa si consumerà il succoso antipasto del primo turno di coppa Italia, che proporrà interessanti derby ed incroci ad alta intensità. 

Si comincerà con le tre gare del sabato. Alle 21, infatti, le luci del San Nicola torneranno ad illuminarsi per il derby tra Bari e Fidelis Andria. Due compagini che tornano ad affrontarsi dopo oltre un decennio e che si presenteranno al via della nuova stagione con umori totalmente differenti. I galletti biancorossi allenati da Mignani sanno bene che dopo due stagioni buttate alle ortiche non potranno più fallire l’appuntamento con il ritorno in cadetteria, mentre i biancazzurri allenati da Gigi Panarelli punteranno a mantenere la categoria, dopo averla conquistata da appena un paio di settimane attraverso il ripescaggio ottenuto grazie ad un prestigioso terzo posto nel girone H della serie D nella scorsa annata. Sulla carta, dunque, non dovrebbe esserci molta storia, ma il calcio ha insegnato come i pronostici, soprattutto in derby sentiti come questo, possono essere ribaltati.

In contemporanea allo Zaccheria, il nuovo Foggia targato Zeman se la vedrà con la mai doma Paganese. I satanelli, reduci da un campionato turbolento fuori dal campo, ma che ha comunque fatto registrare risultati lusinghieri, vogliono alzare l’asticella delle proprie aspettative. E’ questo, anche l’intendimento del nuovo presidente Nicola Canonico, che non nasconde di voler aprire un ciclo vincente alla guida dei rossoneri. Di contro ci sarà una Paganese che ha salvato la terza serie in extremis nel corso degli scorsi playout, che hanno condannato alla retrocessione in D il Bisceglie.

Sempre allo stesso orario (domani ore 21) al Veneziani il Monopoli del nuovo corso tecnico guidato da Alberto Colombo proverà a fare uno sgambetto al Potenza. I gabbiani, ormai realtà consolidata in serie C, puntano ad una salvezza tranquilla, e la vetrina della coppa Italia potrebbe rappresentare un’opportunità da non trascurare per rendere la propria stagione ancor più stimolante.

Chiuderà il quadro delle sfide delle pugliesi, in questo primo turno della coppa Italia di serie C, il derby tra la Virtus Francavilla ed il Taranto, finalmente tornato tra i professionisti dopo 4 anni trascorsi nell’esilio forzato della serie D. La gara si disputerà domenica alle 21 ed opporrà due formazioni ambiziose e notevolmente rinnovate rispetto al recente passato. Gli imperiali del presidente Magrì, allenati da Taurino punteranno a tornare tra le prime dieci del torneo, mentre i rossoblù del confermato Giuseppe Laterza puntano a consolidare il progetto tecnico del diesse Montervinoe conservare la categoria attraverso una salvezza priva di eccessivi patemi. Sia il tecnico francavillese che quello tarantino per indole e credo tattico, puntano a proporre gioco. Ne potrebbe nascere una sfida apertissima e ricca di gol. 

Un’ultima annotazione è per il ritorno del pubblico sugli spalti. Finalmente gli stadi di casa nostra torneranno a pulsare, a riempirsi di tifo, calori, colori e passione. E’ la notizia più bella che tutti aspettavano. In attesa di riempirli completamente, e non solo al 50% della capienza, come stabilito dalle norme attuali.

 

Commenti

Ex attaccante di Taranto e Grottaglie per la Virtus Mola
Nuova Taras: U15 e U17, inizia la preparazione in vista del "Ravenna Cup"