
Carovigno in festa per il Trofeo dei Borghi: una giornata di sport, passione e territorio
Grande partecipazione, spettacolo in gara e il saluto dell’assessore allo sport Luigi Orlandini per un evento che ha valorizzato la città della Nzegna
Carovigno ha accolto con entusiasmo una nuova tappa del Trofeo dei Borghi del circuito Bicinpuglia, trasformandosi per un’intera giornata in capitale del ciclismo amatoriale pugliese. Organizzata con competenza dalla Carbinia Bike, la manifestazione ha proposto un percorso spettacolare, tracciato tra il fascino del centro storico e tratti tecnici capaci di esaltare le qualità degli atleti. L’assessore allo sport di Carovigno Luigi Orlandini ha voluto essere presente, portando il saluto dell’amministrazione comunale e sottolineando l’importanza di appuntamenti come questo per promuovere sport e territorio.
Le gare hanno visto sfide combattute in tutte le categorie: i vincitori assoluti, così come a Castellaneta sette giorni fa, sono stati Giacomo Colona e Miriana Dirutigliano: da applausi.
Negli Allievi il successo è andato ad Alessandro Colelladella Bike San Marzano di San Giuseppe A.T., davanti a Giuseppe De Valerio della Ciclistica Avetranese. Nella Elite Sport trionfo per Giacomo Colona del Bicistore Cycling Team, seguito da Antonio Losito dell’ASD Sali in Sella e da Federico Morleo dell’ASD MTB Bikers Erchie.
Tra i Master 1 ha primeggiato Fabio Trisciuzzi del Chialà Cycling Team Locorotondo, che ha preceduto Luca Carrozzo dell’ASD MTB Bikers Erchie e Giuseppe Ligorio dell’ASD Wild Team Mesagne. Nei Master 2 la vittoria è andata a Giuseppe Sisto del Chialà Cycling Team Locorotondo, con Francesco Perta dell’ASD Team Eracle e Mino Nigro dell’ASD Pedale Elettrico a completare il podio.
I Master 3 hanno incoronato Valerio Cardone dell’ASD NRG Bike, vincitore davanti a Vito Dalessio dell’ASD New Cycling Team e Sergio Greco della Bike San Marzano di San Giuseppe A.T. Nei Master 4 successo per Oronzo Leggieri dell’ASD GS Pedale Massafra, con Martino Paolo Rosato dell’ASD Team Eracle secondo e Cosimo Povesidell’ASD MTB Casarano terzo.
In Master 5 ha brillato Martino Chiarelli dell’ASD Bikemania, seguito da Gerardo Vitale dell’ASD Fusion Bike e Giorgio Introia dell’ASD New Cycling Team. Nei Master 6 doppietta del Chialà Cycling Team Locorotondo con Raffaele Brescia e Pasquale Gentile, terzo Vito Lorenzo Liotino dell’ASD Labiciclettastore.it.
Nella categoria Master 7 ha vinto Domenico D’Agnano del Bici Club San Vito dei Normanni, precedendo Pasquale Marino della MTB Tebaide Massafra e Antonio Pellegrino dell’ASD Gruppo Ciclistico Totò Pellegrino Otranto. Nei Master 8+ affermazione di Angelo Digiglio dell’ASD Sali in Sella davanti ad Antonio Gennaro L’Abate del Chialà Cycling Team Locorotondo.
Tra le donne, nella Women Elite si è confermata imbattibile Miriana Dirutigliano dell’ASD MTB Club Bitritto, con Nica Valenzano dell’ASD Sali in Sella al secondo posto, mentre nella Women Master ha primeggiato Emanuela Civilla dell’ASD MTB Casarano.
Sul piano delle società, il titolo di squadra più numerosa è andato al Polisport Ciclo Club Fasano, capace di schierare ben quindici atleti al via, davanti al Chialà Cycling Team Locorotondo con nove e all’ASD Wild Team Mesagne con sette.
Il Trofeo dei Borghi di Carovigno si è confermato una vera festa dello sport, capace di unire l’agonismo di alto livello alla valorizzazione del territorio, con un pubblico caloroso e partecipe che ha accompagnato ogni fase della giornata. Un successo che premia l’impegno degli organizzatori, degli atleti e di tutti coloro che hanno contribuito a rendere indimenticabile questa edizione.
Commenti