Bicinpuglia, a Torcito si assegna il tricolore
Alla sesta edizione della Torcito Ride, organizzata dall'Asd Torcito Bike, di domenica 19 giugno, si assegneranno le maglie tricolori per tutte le categorie amatori
Bicinpuglia è pronta per ospitare un grande evento nazionale.
Alla sesta edizione della Torcito Ride, organizzata dall'Asd Torcito Bike, di domenica 19 maggio, si assegneranno infatti le maglie tricolori per tutte le categorie amatori.
La più attesa tra le competizioni del Challenge Bike Salento quest'anno sarà la prova unica del Campionato Nazionale MTB Cross Country UISP.
Il “SENTIERO delle URPI”, tracciato di gara nel contesto unico del Parco Torcito a Cannole (LE), fiore all'occhiello dell'evento, già tecnicamente impegnativo si presenterà con un restyling meticolosamente preparato e studiato per mettere ancora di più alla prova le gambe dei rider e allo stesso tempo scoprire ulteriori zone nascoste ed affascinanti del Parco.
Resta invariata la tecnica che richiede e l'adrenalina che regala. Aumenta la fatica, la lunghezza e il dislivello a giro. Un percorso di 8 km. da percorrere per 4 volte. 32km di fatica, tecnica e adrenalina in un tracciato estremamente vario.
Uno dei circuiti tecnicamente più impegnativi del Salento, dove brevi salite si alternano a insidiose discese in un'oasi tra natura e storia. Location d'eccezione per arco partenza e arrivo, cronometraggio, premiazioni e ristoro Masseria Torcito, un'antica Masseria fortificata del XII secolo gioiello dell'architettura rurale salentina. Una giornata di sport da trascorrere con l'intera famiglia anche dopo la gara, tra natura e archeologia. Tra le piante e la macchia del parco si potrà ammirare un complesso masserizio che appena ristrutturato si presenterà in tutto il suo splendore.
Risalente al XII secolo, comprende 2 masserie di cui una fortificata, una cappella dedicata a San Vito, un frantoio ipogeo, un'imponente torre colombaia, un'antichissima cripta, alcune tombe e altre tracce di insediamenti basiliani. E poi ancora, le caratteristiche fosse granarie, le neviere, un pozzo, punto di sosta dei carovanieri ed un antico tracciato viario, che testimoniano l'esistenza della cosiddetta Via Calabra, prolungamento della romana via Appia e che, attraversando il Feudo di Torcito, arrivava fino ad Otranto.
Per iscriversi, è come sempre attivo il portale di bicinpuglia.it, al link https://www.bicinpuglia.it/eventi/view?id=286#descrizione_title.
Commenti