Calcio Taranto

Monopoli - Taranto: 2-0. Una rete per tempo condanna i rossoblu “spuntati”

La doppietta di Grandolfo condanna i rossoblu alla seconda sconfitta consecutiva

15.11.2021 00:05

A cura di Enrico Losito

Il Monopoli si aggiudica il derby nel “fortino” Veneziani battendo per 2-0 un Taranto spuntato per le numerose assenze nel reparto avanzato. Decisiva per i biancoverdi la doppietta di Grandolfo, una rete per tempo per l’attaccante monopolitano.

Cronaca. Emergenza in attacco per gli ionici che in compenso ritrovano a centrocampo il capitano Marsili, il tecnico Laterza è costretto a schierare Giovinco come terminale offensivo più avanzato supportato dai tre incursori Mastromonaco, Civilleri e Falcone per non snaturare l’assetto 4-2-3-1. Anche nel Monopoli l’assenza di Morrone scombussola i piani del tecnico Colombo che non rinunzia al 3-5-2: in attacco la coppia Starita-Grandolfo.

La prima occasione pericolosa la crea il Monopoli: al 8’ il sinistro dalla distanza di Guiebre termina di poco al lato. Al 14’ staffilata dai 25 metri di Piccinni, il portiere rossoblu Chiorra si rifugia in angolo. Il Taranto risponde al 20’: il tracciante di destro di Riccardi finisce di poco al lato mentre due minuti più tardi (al 22’) Marsili batte un corner sul secondo palo per l’accorrente Bellocq che da pochi passi dalla porta spedisce sul fondo. Al 23’ gol del Monopoli: Starita ruba palla a Ferrara la mette al centro per il tap-in vincente di Grandolfo. Al 35’ il Monopoli vicino al raddoppio: Guiebre crossa dalla sinistra, Chiorra anticipa Piccinni, Tazzer raccoglie la sfera ma da buona posizione calcia oltre la traversa. Le squadre vanno al riposo con il vantaggio degli adriatici.

Ad inizio ripresa il Monopoli raddoppia: Tazzer dalla destra scodella al centro per il colpo di testa di Grandolfo che insacca il 2-0. Al 10’ il tecnico Laterza effettua tre sostituzioni: Pacilli, Ghisleni, De Maria avvicendano rispettivamente Mastromonaco, Bellocq, Falcone. Anche il Monopoli effettua due cambi: al 24’ Bussaglia e D’Agostino prendono il posto di  Langella e  Starita. Al 35’ sostituzione  esce Grandolfo, entra Nocciolini mentre nel Taranto Labriola avvicenda Ferrara. Al 44’ doppio cambio per i padroni di casa:   Nina e Novella prendono il posto di Tazzer e Vassallo. Nei minuti di recupero punizione di Marsili viene respinta dal portiere Loria. Finisce 2-0 per il Monopoli.

 

MONOPOLI: Loria, Mercadante, Bizzotto, Starita (24’ s.t. D’Agostino), Piccinni, Grandolfo (35’ s.t. Nocciolini), Guiebre, Fornasier, Tazzer (44’ s.t. Nina), Vassallo (44’ s.t. Vassallo), Langella (24’ s.t. Bussaglia). A disposizione: Guido, Campisi, Riggio, De Santis, Romano, Arena, Viteritti. All. Colombo

TARANTO: Chiorra, Ferrara (35’ s.t. Labriola), Marsili, Zullo, Riccardi, Falcone (10’ s.t. De Maria), Bellocq (10’ s.t. Ghisleni), Benassai, Civilleri, Giovinco, Mastromonaco (10’ s.t. Pacilli). A disposizione: Antonino, Zecchino, Tomassini, Granata, Cannavaro, De Maria. All. Laterza

Arbitro:  Di Graci di Como – Assistenti : Somma di Castellamare di Stabia – Tomasello di Messina

Marcatori: 23’ p.t. e 5’ s.t. Grandolfo (M)

Angoli: 2-3

Ammoniti: Falcone (T), Riccardi (T), Bizzotto (M), Grandolfo (M), Bellocq (T), Marsili (T), Civilleri (T), Benassai (T), Tazzer (M), Bussaglia (M)

Espulso: De Carne (M), Montervino (T)

Commenti

VIDEO Paganese-Fidelis Andria 0-1. La sintesi di Tele Sveva
Vibrotek Volley: Avvio da sogno per i ragazzi del duo Caiaffa-Caputo. Matera ko