Altri sport BAT

Sport e Salute a Bitonto con “Quartieri” e “Inclusione”

04 aprile 2022 h. 16 – I.C. “Modugno-Rutigliano-Rogadeo” via Tenente D. Speranza – Bitonto (BA)

01.04.2022 12:51

Bitonto presenta “Quartieri” e “Inclusione” nel pomeriggio del 4 aprile 2022, a partire dalle ore 16, all’Auditorium e negli spazi esterni dell’I.C. “Modugno-Rutigliano-Rogadeo” di Bitonto (BA). L’evento organizzato dall’ASD e C “Laureati in Movimento” in collaborazione con Sport e Salute Puglia racconterà alla stampa i progetti pugliesi vincitori degli Avvisi Pubblici relativi al programma territoriale Sport di Tutti – “Quartieri” e “Inclusione” – di Sport e Salute S.p.A (azienda partecipata dello Stato per la promozione dello sport).

Due misure a sostegno dei sani stili di vita, attraverso la creazione di presidi socio-sportivi e la cura delle categorie fragili, tutelano la socialità e le attività motorie e sportive locali, ne leggono le esigenze e innescano un lavoro in team volto al benessere psico-fisico e il rilancio culturale.

All’evento interverranno il Segretario di Sport e Salute Puglia, Francesco Toscano, il Sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, il Vicario Episcopale Territoriale del Vicariato Bitonto-Palo, Don Giovanni Giusti, Il Parrocco del SS Sacramento, Don Donatello De Felice, e il Dirigente scolastico, Michele Bonasia. Presenti anche il Presidente del CIP Puglia, Giuseppe Pinto, rappresentanti delle Federazioni FPICB (Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla), FISDIR (Federazione Italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali) e tanti altri ancora.

Modererà il giornalista Mario Sicolo.

Di seguito, Giuseppe Sannicandro, Presidente dell’ASD e C “Laureati in Movimento” - vincitrice di Sport di Tutti “Quartieri” - introdurrà la parte pratica assieme alle altre Associazioni vincitrici di Sport di Tutti “Inclusione” (Associazione Sportiva “Big Air”, ASD Sant’Onofrio Calcio, SD “Eagles” San Severo, ASD Total Body Center, ASD AD Fitness Studio, Ass. Vol. socio-sportivo culturale “I lupi di S. Francesco”, Ass. Vol. “Maieutica” Onlus, ASD “Icaro”).

Negli spazi esterni all’Auditorium della scuola con i tecnici si vivranno momenti di protagonismo sul campo di gioco con i bambini/ragazzi, i genitori, altri accompagnatori e curiosi. Agli spettatori la tribunetta. All’esterno la kermesse dello sport con ben dieci isole di sport, all’interno delle quali verranno svolti percorsi e circuiti motori, attività inclusive di calcio, tennis tavolo, mini-volley, badminton e calcio balilla.

Una Festa per la città di Bitonto pensata dall’ASD e C “Laureati in Movimento” per il progetto “Quartieri in Movimento... tra Sport e Competenze”, un autentico polo sportivo, sociale e culturale gratuito. Quest’ultimo coinvolgerà il territorio locale per 12 mesi di attività, dalla formazione di studenti alla didattica di rinforzo, dallo sviluppo delle soft skill al counseling psico- pedagogico, con giornate dedicate a passeggiate ecologiche e alla sensibilizzazione circa tematiche quali legalità, primo soccorso, sport paralimpico e attività contro la violenza sulle donne. Il tutto, coinvolgendo ogni frangia della comunità: bambini/e, ragazzi/e, donne, over 65, soggetti con disabilità, genitori, nonni e famiglie.

Vito Cozzoli – Presidente e A.D. di Sport e Salute S.p.A. – afferma: “Lo sport di tutti e per tutti è una leva di crescita economica e di sinergie con Enti locali, Amministrazioni, Organismi sportivi e Terzo settore. I numeri parlano da soli: con il progetto Quartieri sono 93mila i bambini che praticano attività nelle periferie e nei piccoli centri, e 50mila le persone che beneficiano del progetto “Inclusione” dedicato all’aspetto sociale dello sport. È solo l’inizio perché i piani finanziati saranno molti di più e crescerà il numero delle persone coinvolte. Inoltre, ben 1 milione e mezzo di bambini, grazie al progetto “Scuola Attiva”, possono praticare sport per due ore nelle scuole elementari. Sport e Salute è la Società che fa crescere lo sport. Abbiamo anche avviato il progetto Sport nei Parchi che vedrà nascere 480 Palestre a cielo aperto in tutta Italia”.

Commenti

Santa Rita Basket Taranto: mercoledì prestazione. Ora testa al Monopoli
Pronostici C/C, l'ex rossoblù La Rosa: 'Taranto? Obiettivo ancora alla portata'