Altri sport Taranto

Bicinpuglia approda a Grottaglie

Il 2 giugno l'atteso IX Trofeo Cave di Fantiano organizzato dalla Grottaglie Bike

31.05.2022 12:11

Bicinpuglia torna in provincia di Taranto. Dopo le fortunate tappe di Castellaneta e Avetrana, la XC Challenge della UISP coordinata da Giovanni Punzi fa tappa a Grottaglie, per la nona edizione del Trofeo Cave di Fantiano di giovedì 2 giugno.

Padrona di casa la Grottaglie Bike, società storica e tra i punti di riferimento nella provincia di Taranto e non solo: "Il nostro club nasce nel 2009 portando la cultura della MTB nei dintorni - sottolinea il presidente Ciro Urselli - infatti è stata una delle primissime ASD specializzata solo per il settore MTB. Oggi è composta da 102 associati con una cospicua presenza femminile".
Sull'attesissimo evento: "Il Trofeo Cave di Fantiano è alla nona edizione, nasce per la passione della disciplina della XC e di volerla praticare in un luogo unico e particolare, appunto le vecchie cave da dove si estraevano i blocchi di tufo, con cui sono stati costruiti gli edifici di Grottaglie post guerra".
Sul tracciato: "Il percorso è velocissimo, a tratti nervoso, con sali e scendi che 'spezzano le gambe' e tolgono il fiato, su single track battuti dentro la pineta del parco ed in mezzo alla macchia mediterranea. I preparativi procedono abbastanza bene, il percorso è stato pulito e tracciato, tra oggi e domani gli ultimi controlli. Si stanno approntando i pacchi gara e i premi per i vincitori/classificati. Per i primi 100 iscritti nel pacco gara sarà presente un cappellino personalizzato per la IX edizione".
Con la nona edizione del Trofeo Cave di Fantiano vince ancora una volta il binomio sport-turismo: "Grottaglie è il Paese delle Ceramiche riconosciuto ormai a livello internazionale, presenta un quartiere, appunto dove sono presenti tutte le botteghe degli artigiani che continuano l'antica arte figulina. Vicino al quartiere delle ceramiche c'è il Castello Episcopo e le tante chiese da visitare".

Le iscrizioni - già numerosissime - sono attive sul portale ufficiale di Bicinpuglia al sito https://www.bicinpuglia.it/eventi/view?id=227.

Commenti

VIDEO Brindisi, Arigliano: "Nomina Valentini? Giochiamo d'anticipo"
Primo stop per i Tritons