Altri sport Taranto

Prima tappa dell'O'pen Skiff a Taranto. Fiusco e Marasco: 'Un grande successo'

22.03.2023 20:55

Una grande tre giorni, dal 17 al 19 marzo, al Molo Santa Lucia di Taranto in cui si è svolta la prima tappa della gara velica nazionale O’pen Skiff. Questa ha coinvolto tutti i circoli velici italiani oltre a due atleti uno ungherese e una brasiliana. L’evento è stato patrocinato moralmente dal Comune di Taranto, dalla Marina Militare e dal Comitato Giochi del Mediterraneo 2026. Da sottolineare l’importante presenza del Presidente dell’Ottava Zona Alberto Lategola, di Elio Sannicandro,di  Elena D’arcangelo e dell’Assessore allo Sport di Taranto Gianni Azzaro.

A commentare l’appuntamento sono il Presidente dell’ASD Olimpia Giuseppe Fiusco e il Presidente del Circolo Velico Azimuth Vincenzo Marasco: “Il bilancio è stato positivo – attacca il primo – per un appuntamento che ha visto partecipare ben 122 atleti italiani oltre a due esteri. Le famiglie dei piccoli atleti hanno occupato alberghi e B&B arricchendo il nostro territorio. Vogliamo che si continui su questa linea attraverso lo sport e il mare senza mai trascurare l’educazione e il rispetto verso le specie marine, la natura e proprio questo. La vela è uno sport che si pratica con emissioni 0 solo grazie al vento e alla corrente…”.

La parola passa a Vincenzo Marasco: “La tappa di Taranto è andata alla grande: è stata la prima a livello nazionale. Ala fine delle sei, poi, ci sarà la Coppa Campioni in cui parteciperanno i primi venti atleti di ogni flotta. Nella città ionica non si era mai vista un’affluenza così, con ben 125 iscritti (alla fine vi hanno partecipato in 122) con la flotta più numerosa, quella U15, con ben 75 iscritti. Nei tre giorni sono state completate le dieci prove anche grazie al buon meteo. L’organizzazione, a detta di tutti, è stata eccellente tanto che tutti sono rimasti contenti anche per la rapidità delle operazioni di carico e di scarico dei mezzi. Ci tengo a citare anche la partecipazione di due stranieri: un ungherese che è salito anche sul podio e una brasiliana”.

Negli Under 12 vince l’ucraino (tesserato al Club Nautico Rimini) Yasnolobov Sviatoslav, vero dominatore. Quarto assoluto e sul podio (premiati i primi 5) il giovane velista locale Manuel Albanese Negli under 15 vittoria del cagliaritano Andrea Carboni Dominio negli under 17 di Niccoló Giomarelli. Settima assoluta e prima pugliese/tarantina Pavitra Tripaldi.

UFFICIO STAMPA

FOTO ELENA GIOLAI

Commenti

Beach Volley Mania, Monica Berdicchia: 'Grazie a questo sport tante soddisfazioni'
Bari: si torna a sudare dopo due giorni di riposo