Prisma La Cascina Taranto: domenica al Palafiom gli ionici ospiteranno Brescia. In palio punti pesanti
Prisma La Cascina Taranto torna in campo domenica alle 17.00 al PalaFiom per affrontare la Gruppo Consoli Sferc Brescia, in una sfida che mette in palio punti pesanti per la classifica. All’andata furono i lombardi a imporsi per 3-1, ma il match di ritorno si preannuncia apertissimo.
Brescia si presenta con un roster di grande qualità ed esperienza. La diagonale è composta dall’ex opposto Lucconi e dal palleggiatore Mancini, regista forte ed eclettico. In banda spazio a due volti noti del campionato come l’altro ex Cominetti e Oreste Cavuto, quest’ultimo con un passato importante a Trento. Al centro spiccano la fisicità e l’impatto di Tondo e Berger, mentre in seconda linea il libero Salvatore Rossini rappresenta una vera garanzia: una carriera lunghissima e nessun bisogno di presentazioni.
La formazione bresciana arriva dalla sconfitta per 3-1 di ieri sera contro Tinet Prata di Pordenone in Coppa Italia, lo stesso risultato maturato nell’ultimo turno di campionato anche per Taranto, sempre a Prata. Brescia resta però una squadra ai vertici della classifica capace di aggredire con continuità al servizio, fondamentale in cui vanta le migliori percentuali di efficienza del campionato, oltre a una notevole varietà di soluzioni offensive. Un rendimento stagionale finora altalenante, ma con picchi di alto livello.
Dal canto suo, la Prisma La Cascina Taranto cerca riscatto tra le mura amiche e potrà contare sull’energia del PalaFiom per provare a conquistare una vittoria fondamentale, forte anche dell’ultimo innesto in cabina di regia, il palleggiatore portoghese Guilherme Maia.
Così coach Lorizio alla vigilia del match:
«È necessario partire carichi e aggredire Brescia sin dall’inizio, senza aspettare – come accaduto negli ultimi match – che la partita scivoli sul 2-0. La differenza la farà chi avrà più fame e più lucidità nei momenti difficili. Dobbiamo portare a casa punti importanti per la classifica, affrontando una partita alla volta. È fondamentale recuperare i punti persi ed essere più cinici nei momenti decisivi, soprattutto nei finali di set».
Domenica il campo dirà se Taranto saprà trasformare fame, energia e determinazione in punti pesanti.
Ex di giornata: Roberto Cominetti, a Taranto nel 2020-21, Lucconi a Taranto nel 2022-23
Arbitri dell’incontro:Autuori Enrico, Chiriatti Stefano
Diretta Dazn, telecronaca di Francesco Calò.



Commenti