Calcio Brindisi

Via ai playoff con tanta Puglia

Monopoli, Virtus Francavilla e Foggia a caccia del passaggio del turno. Bari impegnato nella Supercoppa

29.04.2022 18:46

Di Alfredo Ghionna

Telecronista Eleven Sports

Con la stagione regolare ormai andata in archivio, cinque delle sei compagini pugliesi saranno impegnate in un caldo post-season. Tutte, tranne il Taranto, salvo e fuori da playoff e playout, si misureranno in sfide dalla notevole intensità agonistica, che potranno decretare se gli obiettivi stagionali saranno stati pienamente conseguiti.

Il Bari, ebbro di gioia dopo i prolungati festeggiamenti per il ritorno in serie B dopo 4 anni di assenza, sarà chiamato ad onorare la Supercoppa di serie C, un minitorneo a tre al quale partecipano tutte le vincenti dei gironi. Il match di esordio vedrà impegnati proprio i galletti domani pomeriggio al San Nicola contro il Sudtirol, la squadra di Bolzano che per la prima volta nella propria storia ha conquistato la storica promozione nel campionato cadetto dopo un entusiasmante duello contro il Padova, vinto al fotofinish. Siamo certi che Antenucci e compagni non vorranno sfigurare per arricchire il proprio palmares con un ulteriore trofeo. Il regolamento prevede che nella seconda sfida si incroceranno la perdente del match di domani contro il Modena, altra promossa in B, mentre nel terzo ed ultimo turno gli emiliani sfideranno la vincente della partita del San Nicola. Vincerà la Supercoppa la squadra che totalizzerà il maggior numero di punti.

Domenica prenderanno il via anche i playoff promozione. Negli spareggi del girone C saranno ben tre le squadre della nostra regione a giocarsi le proprie chances, e nel primo turno lo faranno tutte con il vantaggio del fattore campo e del doppio risultato a favore. Il Monopoli, che ha chiuso la stagione al quinto posto, ospiterà al Veneziani il Picerno. Una gara ampiamente alla portata del team allenato da Alberto Colombo, che in caso di passaggio del turno avrà ancora una volta a disposizione la possibilità di giocare sul terreno amico, sfidando la vincente della sfida tra Virtus Francavilla e Monterosi. Un match, questo, dall’esito tutt’altro che scontato, non foss’altro che per il rendimento al di sotto delle aspettative che la squadra allenata da Roberto Taurino ha fatto registrare negli ultimi due mesi. Alla Virtus, infatti, servirà tornare a sfoderare le prestazioni che l’hanno contraddistinta per buona parte del campionato, facendola ad un certo punto anche assurgere a ruolo di credibile outsider al Bari capolista. Qualora Maiorino e compagni troveranno nuovamente quella vena, sarà difficile per i laziali dell’ex Ekuban uscire indenni dal fortino della Nuovarredo Arena.

Il Foggia, infine, se la vedrà allo Zaccheria con la Turris. Una partita che si preannuncia pirotecnica tra due compagini che fanno del gioco offensivo il proprio mantra. L’undici di Zeman avrà l’obbligo di passare il turno per poter ambire al ruolo di mina vagante di questi playoff che, lo ricordiamo, vedranno ai nastri di partenza ben 28 squadre, con una sola promozione in palio.

Weekend di riposo, infine, per la Fidelis Andria, in attesa di sfidare la Paganese nel doppio confronto dei playout che vale la permanenza in serie C.

Commenti

Campionati ASI: Ultimo turno in serie A e B1. Penultima giornata in B2
Dinamo Taranto, ad un passo da sogno finale. Palagiano: “Obiettivo stagionale già conquistato, ma adesso non vogliamo più fermarci”