Fuori dal campo Lecce

Clima: Legambiente, prima Conferenza dei Paesaggi costieri

18.06.2021 20:45

(ANSA) - LECCE, 18 GIU - Legambiente ha organizzato a Lecce la prima Conferenza Nazionale dei Paesaggi Costieri, il 15 e 16 luglio all'ex convento dei Teatini. Si tratta di una due giorni di incontri, presentazione di libri e una mostra fotografica, intorno al tema di questa prima edizione, "Coste in movimento", promossa con l'Osservatorio Paesaggi Costieri Italiani e il contributo del Comune di Lecce, della Regione Puglia e del Parco Bosco e Paludi di Rauccio.


    I litorali, spiega Legambiente, sono oggi al centro delle conseguenze che i cambiamenti climatici possono avere su ecosistemi e paesaggi che, in un Paese come l'Italia, rappresentano una grande risorsa ambientale e turistica.
    Obiettivo della Conferenza è contribuire ad alzare l'attenzione e il confronto sulle politiche di salvaguardia più efficaci. Gli incontri, gratuiti nel rispetto delle norme anti-Covid, sono in diretta sui social di Legambiente e dell'Osservatorio Paesaggi Costieri Italiani.
    La prima giornata è dedicata ai problemi del clima, dell'erosione delle spiagge e della fruizione turistica, con la partecipazione di Ministeri, Regione Puglia, Comuni italiani, Ispra. Il secondo giorno è articolato in seminari scientifici con le principali Università e Centri di ricerca impegnati negli studi sulle aree costiere.
    La mostra fotografica, inaugurata il 15, espone i risultati del concorso "Erosioni" sulle trasformazioni delle coste, mentre un concorso letterario sui temi del mare sarà presentato il 16 sera. "Siamo felici che sia Lecce a ospitare questa prima Conferenza - evidenziano Edoardo Zanchini, vicepresidente nazionale di Legambiente e Ruggero Ronzulli, direttore di Legambiente Puglia - per l'impegno sul tema da parte dell'amministrazione comunale". Per il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, occorre infatti "promuovere un nuovo modello di costa sostenibile". (ANSA).

Commenti

Muore in fuoco di sterpaglie sfuggito di mano nel Leccese
VIDEO Euro 2020 Svezia-Slovacchia 1-0. Le immagini di Sky