Altri sport Italia

World Triathlon Para Cup Taranto 2023, nel prossimo fine settimana la Città dei due mari sarà capitale mondiale del paratriathlon 

23.10.2023 13:20

Parte il countdown verso il prestigioso evento nel capoluogo jonico che coniugherà lo sport alla promozione del territorio e all’inclusività, in programma domenica 29 ottobre all’interno della SVAM. Organizzato dalla FITri sotto l’egida di World Triathlon, la gara vedrà misurarsi 80 atleti di notevole caratura, a caccia della qualificazione alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Venerdì 27 conferenza stampa alle 10,30 a Palazzo di Città. 

 

Scatta il conto alla rovescia per la tappa italiana della World Triathlon Para Cup, in programma a Taranto domenica 29 ottobre all’interno della SVAM (Scuola Volontari Aeronautica Militare). Il capoluogo jonico assurgerà dunque nel prossimo weekend a capitale mondiale del paratriathlon con un evento agonistico di elevato spessore coniugato alla promozione del territorio e all’inclusività. 

Organizzata dalla Federazione Italiana Triathlon sotto l’egida di Word Triathlon, con la collaborazione ed il sostegno di Comune di Taranto, Comitato Italiano Paralimpico, Regione Puglia, Puglia Promozione e Aeronautica Militare, la competizione segna il gradito ritorno del paratriathlon internazionale nella nostra regione a poco più di un anno di distanza dalla Europe Triathlon Para Cup tenutasi a Bari. Per la “Città dei due mari”, reduce dagli unanimi consensi riscossi per l’organizzazione dei Campionati Italiani di Aquathlon del luglio scorso, la tappa di Coppa del Mondo di paratriathlon rappresenta un’entusiasmante novità nonché un significativo step in vista dell’allestimento dei Giochi del Mediterraneo 2026. 

Oltre alla presenza dei migliori interpreti del panorama azzurro, tra cui Giovanni Achenza, Anna Barbaro e Gianluca Valori, la WTPC di Taranto sarà impreziosita dalla partecipazione dell’elite mondiale della disciplina (complessivamente gli iscritti sono 80) e metterà in palio punti preziosi per la qualificazione alle Paralimpiadi di Parigi 2024. 

“La macchina organizzativa è già operativa da settimane, ci apprestiamo a vivere un nuovo importante evento internazionale in una stagione già ricchissima di appuntamenti in Italia, che hanno portato il nostro movimento al centro del gotha del triathlon mondiale ed europeo – commenta il presidente FITri Riccardo Giubilei - . Dopo gli Europei Duathlon a Caorle e quelli Duathlon-Triathlon Cross a Riva del Garda, l’Europe Triathlon Junior Cup sempre a Caorle, la World Triathlon Championship Series a Cagliari e la prossima e storica prima World Triathlon Cup a Roma, ecco a Taranto un altro importante riconoscimento per il Triathlon italiano, ed in particolare per il Paratriathlon italiano”.

Il campo gara è interamente ricavato nella SVAM: la frazione a nuoto si svolgerà lungo un percorso di 750 metri, a seguire il segmento ciclistico di 20 chilometri in bicicletta o handbike (articolato in 5 giri da 4,2 chilometri ciascuno) e infine il tratto podistico di 5 chilometri a piedi o in carrozzina su un tratto di 2,5 chilometri pianeggiante da percorrere due volte. 

Tutti i dettagli della World Triathlon Para Cup Taranto 2023, unitamente agli eventi collaterali della stessa, saranno resi noti nel corso della conferenza stampa di presentazione prevista per venerdì 27 ottobre, alle ore 10.30, nella Sala degli Specchi di Palazzo di Città. 

 

Commenti

VIDEO Milan-Juventus 0-1. La sintesi del match
Bicinpuglia 2023, applausi per il X Trofeo MTB La Serra