Calcio Bari

Bari, è qui la festa!!!

I biancorossi vincendo a Latina brinderebbero alla serie B

01.04.2022 21:08

foto pagina ufficiale SSC BariDi Alfredo Ghionna

Telecronista Eleven Sports

Dopo il pareggio interno contro la Fidelis Andria rimediato domenica scorsa, potrebbe essere questo il weekend giusto per la festa del Bari, che segnerebbe il ritorno in serie B dei biancorossi dopo 4 stagioni.

Al Francioni ci Latina, infatti, i ragazzi allenati da Mignani, vincendo avrebbero la matematica certezza della promozione in cadetteria con tre giornate di anticipo rispetto alla fine della stagione regolare, ma addirittura potrebbe anche non essere necessario battere i pontini per brindare alla vittoria del campionato. Al Bari, infatti, basterà bissare il risultato che otterrà il Catanzaro, impegnato nel match interno del Ceravolo contro il Monterosi. Nel capoluogo pugliese, dunque, tutto è pronto per la festa, tanto che allo stadio San Nicola saranno allestiti tre maxischermi che proietteranno in diretta la gara. Per accedervi sarà necessario acquistare un tagliando di 2 euro, il cui ricavato, al netto delle spese, sarà devoluto ai profughi ucraini presenti nel territorio barese. Una iniziativa lodevole, che unisce la passione dei tifosi alla solidarietà.

Il quadro degli impegni delle formazioni pugliesi in questo fine settimana, però, avrà inizio già sabato, con l’anticipo del Torre tra la Paganese ed il Monopoli. I gabbiani, reduci da cinque vittorie consecutive hanno messo nel mirino il terzo posto, e vincendo in terra campana potrebbero fare un bel balzo in avanti in tal senso. Per Grandolfo e compagni, però, avere ragione degli azzurrostellati, alla caccia di punti preziosi in chiave salvezza non sarà semplice. 

Si preannuncia insidioso anche l’impegno della Virtus Francavilla, che torna a giocare dopo il rinvio del match contro la Turris. Alla Nuovarredo Arena sarà di scena il Campobasso, formazione che in trasferta ha sinora sempre offerto prestazioni importanti, anche se non sempre supportate dai risultati. Per i biancazzurri di mister Roberto Taurino sarà importante ritrovare il feeling con la vittoria, che manca ormai da oltre un mese (dal 26/2 contro il Palermo in casa). 

Anche il Foggia, ormai certo dei playoff, punta a migliorare la propria posizione di classifica. Nelle ultime due gare i satanelli di mister Zeman hanno raccolto il massimo della posta in palio siglando la bellezza di 10 reti, facendo intravedere progressi notevoli sul piano del gioco e della costruzione della manovra. Con queste premesse, la sfida sul campo della Vibonese, ultima della classe, dovrebbe rappresentare soltanto una formalità da sbrigare in fretta.

Chi, invece, ha assoluta necessità di invertire la rotta è il Taranto. Il tempo dei tentennamenti è terminato, e qualsiasi alibi non reggerà più. I rossoblù sono in caduta libera ed in questo 2022 non hanno ancora vinto. Un incubo per i sostenitori jonici, che dopo aver a lungo cullato il sogno playoff, si trovano improvvisamente proiettati nell’incubo playout. Per evitarli il gruppo allenato da Giuseppe Laterza dovrà sfruttare al massimo il doppio turno interno che li opporrà domenica alla Juve Stabia e mercoledi al Monopoli nel recupero del match inizialmente programmato per lo scorso 20 marzo. 

Sfida da brividi, infine, al Degli Ulivi, dove Fidelis Andria e Messina daranno vista ad un vero e proprio spareggio salvezza. Ai federiciani la cura Di Bari sta facendo bene, e la squadra appare in crescita rispetto all’opaco inizio di stagione. Il Messina, dal canto suo, vuole sfruttare l’opportunità per ricacciare a distanza di sicurezza i biancoblù, mettendo più punti possibili di distanza in classifica, proprio per provare ad evitare la coda playout. 

Un fine settimana da cuori forti.

Commenti

VIDEO Lecce, Baroni: 'Frosinone squadra da primi posti'
Fidelis Andria: out Tulli e Di Piazza