Pallacanestro Foggia

Sunshine Basket Vieste sulla sirena: espugnata Mola

10.11.2021 20:56

Match non adatto ai deboli di cuore quello andato in scena al Palapinto di Mola per la seconda giornata di Serie C Gold, che ha visto la Sunshine spuntarla per soli 2 punti.
I padroni di casa, che vantano un roster di tutto rispetto, scendono in campo con Tanzi, Didonna, Dilascio, Angelini e Brunetti; coach Ciociola parte con Zustovich, Orefice, Manfrè, Dusels e De Leo. Il match inizia in sostanziale equilibrio fino al quinto minuto quando i ragazzi della Sunshine piazzano un parziale di 10 a 2in 90 secondi, con Dusels sugli scudi, costringendo il Mola ad inseguire fino alla sirena dei primi 10 minuti che si chiudono sul 16/25.
Il secondo periodo vede la compagine allenata da Gianpio Ciociola dilagare e arrivare al massimo vantaggio (+18) sul 29-47 a 2 minuti dall’intervallo lungo con i punti di tutti gli effettivi in campo contrastati solo dai due protagonisti assoluti dei padroni di casa, Didonna, ma soprattutto Santiago Dilascio che piazza un parziale di 7 a 0 in pochi secondi portando Mola negli spogliatoi sotto di 11 sul 38-49.
Il terzo periodo ha dell’incredibile visto che i padroni di casa piazzano 8 giochi da 3 punti, 7 bombe e un gioco da 2 + 1 con Angelini, Didonna e Dilascio a farla da padrone, contrastati solo dai punti di Zustovich, Manfrè e il solito utilissimo Dusels che portano La Sunshine agli ultimi 10 minuti sotto di uno sul 62-61.
Iniziano gli ultimi, incredibili e bellissimi 10 minuti di gioco. Mola si porta sul più 9 con i soliti Didonna, Dilascio e Stimolo, mentre la Sunshine fa fatica a realizzare anche dalla lunetta ma resta a galla grazie a Diaz e Dusels, mancano poco più di 4 minuti e il tabellone segna 74-65. Si stringe la difesa dei nostri ragazzi che costringe Mola a non gestire al meglio i possessi e con un parziale di 11 a 0 si portano in vantaggio di 2 punti (74-76) a 3 secondi dal termine, il coach dei padroni di casa chiama time-out, Ciociola si raccomanda di non fare fallo, si torna in campo e sulla rimessa gli arbitri chiamano il fallo in difesa di De Leo su Brunetti che fa 2 su 2 dalla lunetta impattando la gara sul 76 -76 a 6 decimi dai supplementari; time-out chiamato dalla panchina viestana durante il quale Gianpio Ciociola disegna sulla sua lavagnetta l’unico schema che può dare la vittoria alla Sunshine. Si torna in campo con la rimessa di Zustovich che fa un alley oop a Diaz che taglia tutta la difesa avversaria e sulla sirena va a canestro realizzando i due punti decisivi per la vittoria che arriva con il risultato di 76-78.
Ecco le dichiarazioni di coach Ciociola al termine del match: “È stata una gara tosta. Mola si è dimostrata squadra costruita per arrivare fino in fondo. Abbiamo avuto un approdo importante alla gara tenendo difensivamente i terminali offensivi avversari finì ad un minuto dal termine del secondo quarto. In attacco abbiamo gestito buoni possessi. Nella seconda metà di gara, Mola ha preso le misure sulla nostra difesa e con pazienza è arrivata al tiro da tre punti per 4 volte consecutive. Siamo stati bravi a non disunirci nel momento clou della gara. Nonostante un passaggio a vuoto negli ultimi 5 minuti abbiamo ritrovato una buona fluidità in attacco riuscendo a superare l’ottima difesa del Mola. Riuscire a rientrare dal -8 negli ultimi due minuti è stata un’impresa mentale dei miei ragazzi. Poi gli ultimi 15 secondi della gara fanno capire il perché la pallacanestro è lo sport più bello del mondo…
Complimenti ai miei ragazzi per la gara ma già subito testa al prossimo match contro Monteroni, domenica prossima sarà un’altra gara difficilissima”.

Ufficio stampa Bisanum Viaggi Sunshine Basket Vieste

Commenti

La Libertas Altamura neutralizza la Nuova Matteotti Corato
Belle Vue: Campionato Over 45, decima giornata di scontri diretti