Calcio Italia

IL PUNTO SULLA C / Bari, Taranto e Foggia, che girone!

Francavilla e Monopoli vogliono continuare a stupire

06.07.2021 08:55

Alfredo Ghionna, telecronista Eleven Sportsa cura di Alfredo Ghionna

telecronista Eleven Sports

Sono giorni caldi, e non solo meteorologicamente per le compagini pugliesi che il prossimo 29 agosto saranno ai nastri di partenza del prossimo campionato di serie C. Mai come quest’anno, quello della terza serie sarà un torneo zeppo di piazze calde ed ambiziose, che con il ritorno del pubblico sugli spalti, renderà lo spettacolo ancora più incerto ed appassionante. 

Bari e Foggia non fanno mistero di voler puntare alto. D’altronde, il blasone di entrambe le compagini e la mole di investimenti delle sue società è una implicita ammissione delle ambizioni di promozione. In particolare i baresi del presidente De Laurentis hanno esaurito i bonus con i tifosi, i quali in questa stagione, dopo due annate in cui le attese non sono state rispettate, auspicano (ed usiamo un eufemismo) il ritorno in serie B. Un obiettivo non certamente semplice da raggiungere, neppure per un sodalizio, come quello biancorosso, pronto a spendere notevoli risorse sul mercato per accaparrarsi pezzi pregiati e graditi al tecnico Mignani. La concorrenza, infatti, sarà folta ed agguerrita, soprattutto se, come sembra, alle papabili del sud (Catanzaro, Avellino, Palermo, Cosenza, Catania) dovesse aggiungersi anche il Pescara, che per una questione meramente geografica potrebbe essere aggregata al girone C. Questo, però, sarà dato saperlo solo più in là, allorquando tutte le compagini avranno completato l’iter dell’iscrizione e saranno diramati i raggruppamenti.

Tra le antagoniste per la promozione il Bari potrebbe ritrovarsi il Foggia, ringalluzzito dall’ingresso in società di Nicola Canonico e dall’approdo in panchina di Zeman. Un ritorno che sta già suscitando notevoli suggestioni e che sta dividendo la critica: il boemo riuscirà a rinverdire i fasti di Zemanlandia, o si tratterà di una insipida minestra riscaldata? Questo sarà solo il campo a dirlo

Nel frattempo La Virtus Francavilla gioca d’anticipo e, mentre al Giovanni Paolo II sono già partiti i lavori di costruzione della nuova curva che ospiterà la parte più calda del tifo biancazzurro, la dirigenza ha già fissato date e luoghi dell’inizio dell’avventura stagionale. La preparazione della squadra allenata da mister Roberto Taurino si svolgerà in due fasi: un pre-ritiro, in programma dal 12 al 28 luglio sull’erba sintetica dell’impianto di casa di casa, nel quale verranno anche effettuati i test medici e atletici e una seconda fase a Palena, in provincia di Chieti, dal 29 luglio all'11 agosto. Lunedì prossimo verrà inoltre presentato in conferenza stampa il nuovo tecnico Roberto Taurino.

Viaggia spedito anche il Taranto che, dopo aver formalizzato l’iscrizione al campionato (gli jonici essendo una neopromossa hanno potuto beneficiare del differimento del termine entro il quale presentare l’incartamento utile) puntano a comporre un organico in grado di condurre una stagione tranquilla, in cui l’obiettivo dichiarato sarà quello del mantenimento della categoria. Un consolidamento tecnico utile a pianificare una graduale crescita che porterà il club del presidente Giove ad alzare l’asticella delle ambizioni con il passare del tempo. I rossoblù partiranno da due punti fermi: il tecnico Giuseppe Laterza ed il diesse Francesco Montervino. Saranno loro a plasmare la rosa che annovererà diversi riconfermati dalla passata stagione.

Si muove anche il Monopoli. Il presidente Alessandro Laricchia ha illustrato i programmi del club pugliese: "Siamo speranzosi di poter aprire un nuovo ciclo duraturo e che possa ripercorrere la strada che questa società ha intrapreso negli anni, ovvero fare calcio divertendo i tifosi. Abbiamo deciso di affidare la panchina a mister Colombo, la scelta è stata fatta dopo l'addio di Scienza, abbiamo deciso di dare l'incarico ad una persona che ha sposato in pieno le idee societarie. Nonostante qualche turbolenza di cui si è parlato in estate, i nostri programmi sono quelli di consegnare al mister una squadra che abbia valori importanti e che possa ripetere le ultime stagioni. Sappiamo che non sarà facile perché abbiamo avuto molte perdite e ci siamo dovuti privare di giocatori importanti. Vogliamo disputare l'ennesimo campionato che renda orgogliosi i nostri tifosi". Laricchia parla degli obiettivi dei biancoverdi: "Oggi non possiamo promettere nulla perché non sappiamo neanche chi giocherà nel nostro girone. Forse ci sarà anche il Pescara e questo significa che il girone C sarà ancora una volta una sorta di Serie B. Il nostro obiettivo primario è la salvezza, giocando un calcio propositivo”. 

Commenti

VIDEO Italia-Spagna, Mancini: "Immobile? I criticati decidono spesso i tornei. Sento anche io la tensione"
Bitonto: Ecco il nuovo staff tecnico