Pallacanestro Brindisi

Basket Francavilla cade in casa dell'Invicta Brindisi

20.03.2022 23:51

L’Invicta parte benissimo e volenterosa di far sua la gara approfittando del fattore campo. I primi minuti sono un incubo per i biancazzurri del Villa che, complice anche l’assenza aggiuntiva di Serpentino, non riescono a sbrogliare la zona locale e appaiono troppo leggeri in difesa. Botrugno, Cobianchi, Stano e Leo rendono tutto facile. 15-2. Nonostante 4 punti di Curri ed un tifo incessante del numeroso pubblico accorso da Francavillla, Botrugno ci manda nel burrone scuro del meno 20. 26-6.
È Maggio a trovare la lanterna e a guidare i suoi nell’oscurità della risalita.
Il primo parziale si chiude sul 26-11.
28-11. Subito.
Disse uomo saggio: “Se tu canestro oggi non fare, pensa a non farlo fare a tuo avversario”
Coach Caforio alza la difesa e la pressione. I biancazzurri trovano energia dai recuperi difensivi. Fondamentale in questa fase la linea giovane e spregiudicata formata da Palazzo, Laterza, Digiacomo e Caliandro. Il Villa si attacca alle calcagna dei brindisini ed inizia a rosicare punti. Lillo si vede fischiare due falli in attacco dubbi, ma non si scompone e recupera con i liberi del 33-26. Maggio, ancora lui, all’ultimo secondo ci manda negli spogliatoi da primi in classifica virtuale. 33-28.
Una reazione da grande squadra, da grande gruppo.
Maggio e Lillo tamponano uno scatenato Botrugno ma sul contropiede di Stano siamo di nuovo lontani. 44-35.
Palazzo, Curri e Digiacomo sempre dalla pressione difensiva rosicchiano 6 punti.
Il terzo parziale si chiude sul 44-41.
Un bel respiro e gli ultimi dieci minuti si passano in apnea.
Inizia un elastico angosciante tra il meno 5 ed il meno 3. Gli sforzi locali vengono annullati puntualmente da una tripla di Curri ed un canestro miracoloso allo scadere dei 24” di Lillo. Il Villa lotta e difende. Un antisportivo fischiato a difesa schierata ci fa sanguinare gli occhi. Botrugno fa 2/2, di nuovo meno 5. 53-48.
Digiacomo trova un canestro importante, Manfredi però ci rispedisce meno 5. Caliandro canestro fondamentale ma ancora Manfredi per il meno 5. 55-50.
È Alessio Maggio a trovare la tripla che capitalizza tutte le battaglie, tutte le sfide, tutti gli sforzi del gruppo biancazzurro da settembre ad oggi in questa regular season. 55-53.
Curri pareggia. 55-55. E mo?
I 24 secondi finali scorrono con la paura di pareggiare del Villa e quindi andare ai supplementari, e la paura di vincere con poco scarto per i ragazzi di coach Pacella.
Sei un mitico, Stano!
Due liberi realizzati dal giocatore brindisino cancellano il pareggio dal tabellone. 57-55.
È Lillo a segnare e sbagliare lucidamente a comando i liberi decisivi.
Perdiamo esultando 61-58.
Il Villa è definitivamente primo, meritatamente per quanto fatto vedere da questa splendida amalgama di ragazzi senza paura e di gente d’esperienza pronta a guidare nei momenti decisivi.
Cheapeau anche all’Invicta, bellissimo rivale per il primo posto, è stata una battaglia affascinante e siamo sicuri che la compagine brindisina se la giocherà fino alla fine nella loro poule promozione.

Uff. Stampa Basket Francavilla 1963

Commenti

Nardò Calimera: vittoria di un punto sulla sirena su Monopoli
Premio Scuola Digitale Taranto, martedì 22 marzo le premiazioni al "Pacinotti"