Pallacanestro Bari

Virtus Molfetta: netta sconfitta in gara 1 con Nuova Pallacanestro Messina

01.07.2021 18:14

Netta sconfitta per la Dai Optical Virtus Molfetta che in gara 1 dello spareggio playoff perde 95-78 a Messina ed è chiamata ad un vero e proprio miracolo sportivo in gara 2.

Inizio di primo quarto molto equilibrato. Le azioni di gioco sono nettamente influenzate dal caldo afoso all’interno del Palacocuzza con i giocatori in evidente difficoltà. Vidakovic si mette subito in mostra con due triple consecutive mentre la Dai Optical trova le realizzazioni di Samenas e Macernis. Kulevicious realizza per Messina mentre la tripla di Samenas e i punti di Baraschi e Musci portano la Dai Optical sul +7 a fine primo quarto (16-23)
Nel secondo quarto Messina annulla immediatamente il distacco grazie alle triple di Salvatico e Vidakovic ma soprattutto grazie agli 8 punti consecutivi di Stolic. Frattoni, Calò e Comollo riportano la Dai Optical in vantaggio, ma Budrys e Vidakovic non sbagliano e regalano il primo vantaggio messinese. Le realizzazioni finali di Comollo e Frattoni mandano le squadre al riposo lungo sul punteggio di 40-42.

Nel terzo quarto però cambia l’inerzia del match. La Dai Optical è incapace di contenere gli attacchi dei padroni di casa. Kulevicious e Vidakovic non sbagliano nulla dalla linea dei 6.75, Budrys domina il pitturato. Messina arriva sul + 7. Molfetta reagisce con la tripla di Frattoni e i canestri di Musci e Macernis ma ancora una tripla di Vidakovic porta Messina sul + 11 a fine terzo quarto.

Messina allunga ancora a inizio ultimo quarto grazie ad uno scatenato Budrys e Kulevicious arrivando sul + 17. Ma la squadra ospite non si scompone. Prima Calò, poi Macernis con 2 triple riportano la Dai Optical sul – 9 a 2 minuti dalla fine. A Questo punto però nuovo blackout Dai Optical, Messina ne approfitta con il duo Vidakovic/Kulevicious. Comollo con due triple riduce lo svantaggio ma ancora Budrys e un tuttofare Kulevicius rimandano la Dai Optical sul -17 e l’incontro termina 95-78.

Sconfitta meritata per la Dai Optical Virtus Molfetta che nonostante i primi due quarti molto buoni, deve arrendersi difronte alla grande precisione al tiro di Messina, dominante in alcuni momenti del match. Diciasette punti di svantaggio sono tantissimi da recuperare. Domenica al Palapoli servirà un vero e proprio miracolo sportivo per cercare di ribaltare quanto visto in gara 1. Ma servirà, soprattutto, una Dai Optical completamente diversa. Crederci non costa nulla.

Ufficio Stampa Dai Optical Virtus Molfetta

Commenti

Domenica le Final4 di Coppa Italia di serie D in Puglia
Gallipoli: Ecco il nuovo allenatore