Pallavolo Taranto

Prisma Taranto: Al Palamazzola arriva l'Itas Trentino

23.11.2021 20:26

Dopo il turno di riposo, la Gioiella Prisma Taranto si appresta a tornare tra le mura amiche: nel turno infrasettimanale di mercoledì 24 novembre (prima battuta alle 20.30), la squadra ionica affronterà l’Itas Trentino sul taraflex del PalaMazzola. 

Reduce dalla sconfitta contro i Campioni d'Italia della Cucine Lube Civitanova la formazione allenata da coach Di Pinto, spinta del pubblico rossoblù, cercherà di sovvertire il pronostico contro squadra allenata da coach Lorenzetti, attuale seconda forza del campionato di Superlega Credem Banca con 19 punti. Nell'ultimo turno, i gialloblù hanno subito il terzo ko stagionale: al PalaPanini, la Leo Shoes Modena si è imposta sull’Itas Trentino per 3-0. Sul tappeto degli ionici, Lavia e compagni cercheranno di riscattare lo stop contro la formazione emiliana per proiettarsi, al meglio, verso i prossimi impegni: l’Itas Trentino parteciperà, insieme alla Cucine Lube Civitanova, al prossimo Mondiale per Club, che si terrà in Brasile dal 7 all'11 dicembre.
 
Ad analizzare il prossimo match è il centrale della Gioiella Prisma Taranto Gabriele Di Martino: "Sappiamo che andremo ad affrontare una squadra molto organizzata che punta alla vetta della classifica. Per questo, subito dopo la gara di Civitanova, abbiamo iniziato a lavorare sodo. Proprio dalla partita di Civitanova sono emerse ottime indicazioni perché nei primi due set abbiamo giocato bene e questo significa che possiamo tenere testa anche alle grandi squadre; sicuramente mercoledì ce la giocheremo anche con Trento. Mi aspetto una gara molto combattuta soprattutto nelle fasi iniziali della partita. Il campionato è difficile e dobbiamo raccogliere il più possibile anche in questi match contro squadre molto forti".
 
Saranno Maurizio Canessa di Bari (BA) e Fabio Bassan di Milano (MI) i direttori di gara dell'incontro. Prima battuta alle ore 20.30. 

#ILVOLLEYPERFEDERICAEANDREA – In occasione della settimana in cui ricorre la giornata contro la violenza sulle donne, ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, la pallavolo pugliese ricorda per un'intera settimana Federica De Luca, scomparsa tragicamente insieme al suo piccolo Andrea il 7 giugno 2016. Federica De Luca, ufficiale di gara di ruolo B e grande appassionata di pallavolo, ha lasciato nel suo percorso un'impronta importante nella famiglia della pallavolo pugliese e non solo, e sono state tante le testimonianze di amici nel corso di questi anni che hanno sottolineato quanto fatto nel mondo arbitrale. Il CR FIPAV Puglia ha deciso quindi di istituzionalizzare una settimana a lei dedicata, “La Settimana di Federica”, ricordando su tutto il territorio pugliese Federica e Andrea. Sono tante le iniziative che si svolgeranno nella “Settimana di Federica” in programma dal 22 al 28 novembre a partire dal minuto di silenzio che sarà rispettato all'inizio delle gare. Anche la Gioiella Prisma Taranto Volley ricorderà la scomparsa di Federica De Luca e del piccolo Andrea: in occasione della sfida contro l'Itas Trentino, il Presidente Tonio Bongiovanni e la vice-Presidente Elisabetta Zelatore consegneranno ai genitori di Federica un mazzo di fiori. Gli arbitri, invece, indosseranno per la presentazione una t-shirt commemorativa; gli allenatori e i dirigenti della Prisma Taranto, insieme ai giudici di gara, avranno per tutta la durata del match un fiocco rosso sul petto. La vice-Presidente Zelatore ricorda il dramma del 7 giugno 2016: “La Gioiella Prisma Taranto ha deciso di dedicare la gara di questo mercoledì a Federica e al piccolo Andrea. Come tarantini, sportivi e soprattutto persone comuni, il loro ricordo sarà sempre vivo nei nostri cuori. Aderiamo con convinzione alla settimana di celebrazioni per ricordare Federica e Andrea indetta dalla FIPAV Puglia perché, attraverso Federica, vogliamo commemorare tutte le donne vittime di violenza familiare”.

Commenti

Domani la tavola rotonda sul tema della violenza sulle donne nel ricordo di Federica e Andrea
Campionato ASI, Serie B2: Città Vecchia in fuga