“REPLAY! – Mediterranean Games Experience”: a Fragagnano sport, territorio e tradizioni
Domenica 27 settembre Fragagnano si trasforma in un grande villaggio dello sport e delle tradizioni, con attività gratuite, percorsi nel centro storico, benessere, sapori del territorio e musica popolare
Sarà presentato ufficialmente mercoledì 23 settembre alle ore 17, nella Sala Consiliare del Comune di Fragagnano, “REPLAY! – Mediterranean Games Experience”, l’iniziativa promossa dal Comune di Fragagnano per valorizzare l’eredità sociale, sportiva e territoriale dei XX Giochi del Mediterraneo Taranto 2026.
Alla conferenza stampa interverranno il Sindaco di Fragagnano Lucia Traetta, il Consigliere regionale Giuseppe Fischetti, l’Assessore allo Sport e al Turismo Massimiliano Cannarile, l’Assessore allo Spettacolo Antonio Erario e l’Assessore alle Pari Opportunità Serena Bisanti. A moderare l’incontro sarà il giornalista Matteo Schinaia.
La conferenza rappresenterà l’occasione per svelare il programma completo della manifestazione, in calendario domenica 27 settembre, dalle ore 17:30 alle 23:30, tra Piazzale Toniolo e il centro storico di Fragagnano.
Una giornata gratuita e aperta a tutti, pensata per mettere insieme sport, promozione del territorio, corretti stili di vita, cultura e tradizioni pugliesi, facendo vivere gli spazi del paese attraverso attività rivolte a bambini, ragazzi, famiglie e pubblico adulto.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito di “Puglia Regione Europea dello Sport. Intervento finanziato con Accordo di Coesione Puglia POC 21-27, Repubblica Italiana, Regione Puglia e Pugliapromozione. Linea 03.02 ‘Turismo e ospitalità’ - Riposizionamento competitivo e promozione delle destinazioni turistiche”.
Il cuore dell’evento sarà Piazzale Toniolo, dove prenderà vita il REPLAY! Sport Village, con associazioni e società sportive protagoniste attraverso postazioni dedicate, dimostrazioni, prove aperte e attività di avvicinamento alle diverse discipline.
Spazio anche agli Street Games, con aree sportive temporanee, mini tornei e challenge che offriranno soprattutto ai più giovani la possibilità di vivere lo sport come momento di aggregazione, partecipazione e condivisione, nel segno del fair play.
Il centro storico sarà invece protagonista con REPLAY! Walk, iniziativa curata dalla Pro Loco e da Legambiente, attraverso una camminata gratuita e non competitiva che unirà movimento, sostenibilità e scoperta di Fragagnano. Il percorso permetterà di conoscere luoghi, storia e identità di un territorio storicamente collocato in un’area di relazione tra il mondo messapico e la Taranto di matrice greca.
Nel corso della manifestazione troveranno spazio anche iniziative legate ai prodotti e ai sapori del territorio, con particolare attenzione alle bevande a base di fico e mandorla, proposte nell’ambito delle attività curate da Legambiente, in un racconto che intreccia ambiente, tradizioni e cultura mediterranea.
A chiudere la giornata sarà REPLAY! Puglia, il momento dedicato alla musica e alle tradizioni popolari regionali. Tra i protagonisti della serata anche la Banda Adriatica, per accompagnare il pubblico in un viaggio tra sonorità, ritmi e suggestioni del Mediterraneo e della cultura pugliese.
Il programma dettagliato, le realtà coinvolte e tutti i protagonisti di “REPLAY! – Mediterranean Games Experience” saranno illustrati durante la conferenza stampa di mercoledì 23 settembre, che aprirà ufficialmente il conto alla rovescia verso l’appuntamento di domenica.



Commenti