Calcio Italia

La Puglia chiede strada

Impegni esterni per Bari, Taranto, Foggia e Francavilla. Andria e Monopoli in casa

17.09.2021 22:57

foto Andrea Pettenuzzodi Alfredo Ghionna

telecronista Eleven Sports

Sarà una domenica bestiale, quella dalla quale saranno attese le compagini pugliesi del girone meridionale della serie C. Tutte in campo, tranne la capolista Monopoli, di scena nel monday night di lunedi contro l’Avellino. 

Alle 14,30 il Bari, reduce dalle due vittorie consecutive riportate contro le matricole Monterosi e Picerno, cercherà il tris su uno dei campi storicamente più ostici del sud Italia. Al Massimino contro il Catania, infatti, gli uomini allenati da Michele Mignani troveranno un avversario arrabbiato e desideroso di riscatto dopo le recenti delusioni accumulate nelle gare esterne di Pagani (in campionato) e Catanzaro (in coppa Italia). Affrontare gli etnei in questo momento, non particolarmente positivo e prodigo di risultati, potrebbe rappresentare un vantaggio per i biancorossi.

Stesso orario di inizio anche per la gara del Taranto, che vorrà dare continuità all’avvio sprint di questo inizio di stagione. I sette punti conquistati nelle prime tre giornate di campionato, infatti, hanno innalzato il livello delle aspettative verso un gruppo che sarà atteso dalla difficile trasferta di Pagani. I biancazzurrostellati, rinvigoriti dall’arrivo in panchina di Grassadonia, rappresentano una delle compagini più esperte della categoria, annoverando in organico gente del calibro di Baiocco, Castaldo e Piovaccari nonché gli ex rossoblù Tissone e Zito. Non per questo, però, gli jonici, che con i soli 24 anni di media costituiscono uno degli organici più giovani della categoria, partiranno battuti in partenza. La freschezza atletica e mentale palesata sabato scorso contro il Palermo, se confermata anche al “Marcello Torre”, potrà rappresentare l’arma in più per gli uomini di Laterza. 

Impegno esterno anche per la Virtus Francavilla, a caccia del tris di affermazioni consecutive in campionato dopo le prestazioni vincenti con Vibonese e Fidelis Andria. La truppa allenata da Roberto Taurino sarà di scena in trasferta a Messina, che finalmente, dopo l’esilio forzato a Vibo Valentia, tornerà a disputare le proprie gare interne al Franco Scoglio. Una gara da prendere con le pinze per i biancocelesti brindisini, considerando anche il fatto che i siciliani vorranno riscattarsi dopo gli opachi risultati conseguiti nei primi 270 minuti di questo torneo. Anche questo match avrà inizio alle 14,30.

In contemporanea il Foggia di Zdenek Zeman cercherà il riscatto al Francioni contro il Latina. I rossoneri, dopo lo scivolone interno patito contro la Turris proveranno a riprendere la marcia interrotta verso le zone nobili della graduatoria.

Nel tardo pomeriggio di domenica (17,30) sarà, invece, il turno della Fidelis Andria, impegnata al Degli Ulivi contro la Vibonese. Il tecnico dei federiciani Gigi Panarelli, dopo la qualificazione agli ottavi di finale della coppa Italia, chiede alla squadra il primo successo in campionato. 

Chiuderà il quadro degli impegni delle pugliesi, come detto in apertura, la gara che il Monopoli affronterà lunedi sera sul terreno amico del Veneziani contro una Avellino ancora alla caccia del primo successo stagionale. Per i biancoverdi di Alberto Colombo che sino a questo momento non hanno sbagliato un colpo, sarà un importante banco di prova per testare ambizioni e velleità. Fischio d’inizio alle 21 per la partita che sarà trasmessa in diretta da Raisport.

Commenti

Fidelis Andria: Anche Di Piazza torna disponibile
VIDEO Sassuolo 0-1 Torino | Pjaca firma la seconda vittoria del Torino