Calcio BAT

L'Apulia Trani sempre attenta alle sorti dei giovani: sabato interessante evento "La Tutela dei Minori"

16.03.2024 19:43

Non solo campo in casa Apulia Trani società sempre attenta alle sorti dei giovani. Di fatto nella giornata di sabato 16 marzo presso l’Apulia Center si è tenuto l’evento “La Tutela dei Minori” rivolto ai genitori con la Mission di fare squadra e di sensibilizzare tutti sull’importante tema di creare un clima positivo e sereno all’interno dell’Associazione in modo tale da prevenire e segnalare eventuali atteggiamenti o comportamenti sbagliati che possono intaccare il benessere e lo sviluppo psicofisico del bambino. Per l’occasione sono intervenute Irene Spallucci in veste di Delegato Tutela Minori dell’ASD Apulia Trani e la Dott.ssa/Psicologa Alessandra Tranchino.
 
Queste le dichiarazioni della Dott.ssa Tranchino: “L’incontro organizzato per i genitori sulla tutela dei minori ha avuto l’obiettivo di porre una lente d’ingrandimento su un tema tanto oscuro quanto importante. Gli abusi sui minori (da quella fisica a quella psicologica/emotiva fino a condotte di negligenza) all’interno del mondo sportivo sono un argomento che impone ai genitori e alle famiglie dei bambini e delle bambine una presa di coscienza basata sulla consapevolezza del proprio ruolo nel riconoscere ogni forma di violenza.
 
Le famiglie dovrebbero imparare a vivere lo sport in modo libero, privo di forme esasperate di agonismo in modo da permettere ai ragazzi di costruire un’esperienza sana e felice, volta a promuovere l’autostima, la realizzazione individuale e la capacità di lavorare in squadra, oltre che a favorire una partecipazione duratura e stabile allo sport.
 
Se i genitori incoraggiano relazioni forti e sane tra i componenti di una squadra e tra piccoli atleti e allenatori, se individuano e comprendono i problemi prima che degenerino, possono essere poste le basi per una vita sportiva sana incentrata sulla crescita e sulla gioia.
 
L’ASD Apulia Trani ha aderito al percorso sulla Tutela dei minori della FIGC affrontando, nell’incontro di sabato, anche i dati delle ricerche quantitative e qualitative di Change the game scoprendo campanelli d’allarme di condotte devianti e offrendo suggerimenti ai genitori su come affrontare al meglio la relazione con i più piccoli su questo tema”.
 

UFFICIO STAMPA APULIA TRANI – ALESSIO PETRALLA

 

Commenti

Virtus Francavilla, Villa: 'A Caserta gara molto complicata'
VIDEO Foggia, Cudini: 'La Juve Stabia merita la vetta ma noi ce la giocheremo'