Altri sport Taranto

Enjoy your dive, Una giornata di sport e integrazione con Alessia Zecchini

Sabato 2 marzo al Centro Sportivo Albatros di Crispiano un'autentica festa dello sport per tutti con ospite la campionessa mondiale di apnea. L'evento sarà presentato mercoledì 28 febbraio alla scuola "Severi" dello stesso Comune

26.02.2024 12:12

Una festa dello sport per tutti: è con questo spirito che sabato 2 marzo 2024, negli spazi del centro sportivo Albatros di Crispiano, gli istruttori HSA dell’asd Enjoy your Dive Taranto coinvolgeranno un nutrito gruppo di ragazzi con disabilità appartenenti ad associazioni e scuole del territorio in attività acquatiche e non, con l’obbiettivo di far passare loro una giornata spensierata agevolandoli verso l’inclusione sociale.

I ragazzi, sotto la supervisione degli istruttori dell’asd Enjoy your Dive Taranto e di altre associazioni subacquee pugliesi (Sub Murena e asd Olimpia di Taranto, La scuola del mare di Monopoli, Murgia Sub di Cassano Murge, Scuba Dive di Brindisi e Poseidon Blu di Molfetta) si cimenteranno infatti in attività acquatiche che vanno dallo snorkeling all’apnea, alla subacquea e in attesa del proprio turno in piscina potranno cimentarsi nel canto e nell’uso di strumenti musicali, grazie all’intervento dei ragazzi del laboratorio di musica Heart’s Music oppure potranno assistere a una dimostrazione pratica delle tecniche di primo soccorso grazie al supporto dell’istruttrice abilitata Stefania Amodio.

Ancora una volta l’asd Enjoy your Dive Taranto scende in campo per dimostrare che lo sport può essere un ottimo mezzo per favorire l’inclusione sociale delle persone affette da disabilità fisiche e psichiche, rafforzandone l’autostima e stimolandoli a reagire laddove il destino li pone di fronte ad ostacoli, talvolta molto duri da superare, spronandoli ad essere i veri protagonisti della propria vita.

Guest star della decima edizione degli eventi HSA Zero Barriere nel territorio tarantino, nonché madrina dell’evento, Alessia Zecchini, campionessa mondiale di apnea. Presenta l'evento Matteo Schinaia.

Per la sua prima volta a Taranto, la primatista mondiale si immergerà in piscina con i ragazzi e dispenserà loro consigli e suggerimenti per fare dello sport uno strumento per migliorare la propria vita.

L’evento del 2 marzo sarà presentato durante un incontro che si terrà nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Severi” il 28 febbraio alle 10.00, dove Luca Pellicoro, in qualità di rappresentante dell’asd Enjoy your Dive Taranto illustrerà e si confronterà con la stampa e con altre realtà associative del territorio su come lo sport possa essere un valido strumento di inclusione per i ragazzi con disabilità.

Commenti

VIDEO Latina-Audace Cerignola 2-2. La sintesi del match
Importante domenica per i giovani atleti del Maestro Carmine Colombo