Altri sport Italia

Trofeo dei Borghi a Vaglio Basilicata: una festa di sport e comunità

Pubblico caloroso e istituzioni protagoniste in una giornata che ha unito agonismo, tradizione e passione

20.08.2025 19:36


Nonostante un clima incerto, il Trofeo dei Borghi a Vaglio Basilicata ha registrato un grande successo di pubblico e ha confermato la forza di un evento capace di unire sport, cultura e promozione del territorio. La comunità vagliese ha accolto con calore atleti e appassionati, trasformando la gara in una vera festa collettiva grazie anche al sostegno prezioso delle istituzioni locali, con in prima fila il sindaco Francesco Santopietro e il vicesindaco Enrico Giuseppe Bisaccia.

Sul piano agonistico non sono mancate le emozioni. Nella categoria Women Elite trionfo per Miriana Dirutiglianodell’ASD MTB Club Bitritto davanti a Nica Valenzano dell’ASD Sali in Sella, mentre tra gli Allievi a imporsi è stato Giuseppe De Valerio della Ciclistica Avetranese. Nell’Elite Sport vittoria per Nicola Di Bari della New Bike Andria, con Davide Sabato del Vultour Bike e Antonio Losito dell’ASD Sali in Sella rispettivamente secondo e terzo. Nei Master 1 la spunta Marco Losito del Team Oroverde Bitonto davanti a Nicolò Scelsi dell’ASD MTB Club Bitritto e Francesco Florio dell’ASD Energy MTB, mentre nei Master 2 successo di Giovanni Manigrasso del Terranostra Team Bike seguito da Francesco Perta dell’ASD Team Eracle e Fabio Gasparro del Team Oroverde Bitonto.

Il Master 3 ha incoronato Giuseppe Belgiovine del Team Oroverde Bitonto, autentico mattatore di giornata, che ha preceduto Michele Guarnaccio dell’ASD Puglia Challenge e Vito D’Alessio dell’ASD New Cycling Team. Nei Master 4 vittoria per Oronzo Leggieri dell’ASD GS Pedale Massafra davanti a Cosimo Povesi dell’ASD MTB Casarano e a Luca Venneri dell’ASD Terrarussa Ciclismo Presicce Acquarica, mentre nei Master 5 si è imposto Gerardo Vitale dell’ASD Fusion Bike, con Vito Massimiliano Di Mauro del Team Murgia Bike Santeramo e Raffaele Minutiello della New Bike Andria a completare il podio.

Nei Master 6 il successo è andato a Pasquale Gentile del Chialà Cycling Team Locorotondo, seguito da Sergio Marini e Marcello Contessa, entrambi dell’ASD Wild Team Mesagne. Nei Master 7 si è distinto Pasquale Marinodella MTB Tebaide Massafra davanti ad Antonio Pellegrino dell’ASD Gruppo Ciclistico Totò Pellegrino Otranto, mentre tra i Master 8+ ha primeggiato Angelo Digiglio dell’ASD Sali in Sella davanti a Matteo Mattia dell’ASD Cicloamatori Oppido Lucano.

La classifica per società ha premiato l’ASD Sali in Sella come squadra più numerosa, confermando l’entusiasmo e la passione di un gruppo che continua a crescere.

È stata dunque una giornata indimenticabile, segnata dalla forza dei valori sportivi, dall’abbraccio di un pubblico straordinario e dal supporto concreto delle istituzioni, capace di resistere alle incertezze del meteo e di restituire l’immagine più autentica e vibrante di Vaglio Basilicata.

Commenti

ASD Novellino Calcio Pulsano: giovedì 21 agosto ancora un pomeriggio di Open Day al Centro Sportivo "Il Delfino"
Volley Club Grottaglie: completato il reparto degli opposti