Fuori dal campo Taranto

Il tarantino Ivan Scelsa è il nuovo Curatore di Onda Rossa, il Museo dell’italianità

13.11.2023 22:06

E’ di pochi giorni fa la nomina del tarantino Ivan Scelsa a curatore del Museo Onda Rossa di Caronno Pertusella, in provincia di Varese. Una nomina in previsione del rilancio dell’Hub che, secondo il progetto dei designatori, farà da volano a quello che si appresta a diventare un nuovo punto di riferimento per tanti appassionati di automobilismo, arte e non solo.

“Sono grato per la fiducia in me riposta dall’avvocato Pierantonio Giussani - ideatore e fondatore del Museo - e dal Consiglio tutto. E’ una nomina che certamente mi inorgoglisce ma che per me è solo il punto di partenza. Sono certo ci sarà modo di fare bene in questo nuovo, grande progetto che mira a interventi sostanziali volti ad ampliare la capacità espositiva ed accrescere i contenuti proposti, per un’idea di ‘museo’ viva, coinvolgente e ricca di proposte. Daremo voce all’italianità, alla sinergia con il territorio e alle sue eccellenze, in quello che è un triangolo produttivo che nulla ha di meno della Motor Valley emiliana. Grazie ad una collezione ricca di pezzi unici e di particolare significato, il mondo dell’automobile avrà certamente un gran peso; lo avranno però anche il design, l’arte medioevale e rinascimentale, a cui dedicheremo molto spazio. Nell’area dove sorge hanno fondato le proprie radici l’Alfa Romeo, la Isotta Fraschini, la C.M.N. Milano: marchi che hanno fatto la Storia dell’automobilismo, che sicuramente valorizzeremo nel ricordo. Non mancheranno, poi, spunti propositivi per le scuole e la collaborazione con altri siti museali, alcuni dei quali ho già avuto modo di contattare trovando assolute convergenze. Non mi resta, quindi, che invitarvi a Onda Rossa: entrerete italiani, uscirete Orgogliosi di esserlo!”

Scelsa, una laurea in scienze politiche e relazioni internazionali, è giornalista (alcuni anni fa, ha collaborato anche con Tutto Sport Taranto) oltre che scrittore di diversi testi divulgativi, monografie e biografie dedicate a modelli e personaggi del mondo dell’automobilismo. Nato e cresciuto a Taranto, oltre a essere presidente di Associazione CinemAlfa – sodalizio con quattro sedi nazionali (di cui una a Gioia del Colle) e decine di eventi di caratura nazionale organizzati in tutta la Penisola – ha recentemente firmato il successo della 36° edizione del Raduno Internazionale Montreal che ha visto l’adesione di oltre ottanta vetture provenienti da tutto il mondo che hanno solcato le strade di Milano, Arese e della Franciacorta. Brand Ambassador del Marchio Alfa Romeo, in passato ha già collaborato a specifici progetti con altre strutture museali, oltre ad essere stato il referente territoriale nell’area bergamasca per il passaggio delle edizioni 2020 e 2023 della Mille Miglia. 

Alle sue parole, seguono quelle dell’ideatore di Onda Rossa, l’avvocato Pierantonio Giussani: “Onda Rossa non è semplicemente un Museo. E’ una vera e propria filosofia. Indurre a prendere reale consapevolezza di essere italiani, in ogni singolo istante. Scoprire come mai, da millenni, questa terra magica che è l’Italia produca intelletti, prodotti, arte e cibo di livello completamente diverso rispetto ad ogni altra zona del mondo. Onda Rossa è un’esortazione a gridare con assoluto orgoglio la propria italianità.”

Commenti

Master League 2023: al Belle Vue tutto pronto per il quarto turno
Pari senza reti tra Juve Stabia e Foggia