Altri sport Bari

Alla Masseria Papaperta va in scena un’altra grande domenica firmata Bicinpuglia

Elia Pietro si conferma il più veloce, bissando il successo dello scorso anno. Le parole del coordinatore Giovanni Punzi: “Un movimento in costante crescita"

03.11.2025 10:47

Una giornata di sole, adrenalina e passione ha infiammato la splendida cornice della Masseria Papaperta di Putignano, dove si è corsa la quindicesima edizione del Trofeo Masseria Papaperta, ultima tappa del Gran Premio XC Bicinpuglia, organizzata con cura e professionalità dai Cinghiali della Murgia in collaborazione con UISP Puglia.

Un evento che, come da tradizione, ha unito agonismo e convivialità, con atleti provenienti da tutta la regione pronti a sfidarsi su un percorso tecnico e veloce, immerso nei colori e nei profumi della Murgia.

Il protagonista assoluto è stato ancora una volta Elia Pietro dell’ASD Team Eracle, che ha tagliato il traguardo per primo, bissando il successo dello scorso anno. Una prestazione impeccabile, costruita con ritmo, lucidità e grinta, che lo conferma come uno dei biker più forti e costanti del circuito. 

Tra le donne, è stata ancora Miriana Dirutigliano dell’MTB Club Bitritto a firmare la vittoria, precedendo Nica Valenzano dell’ASD Sali in Sella. Due autentiche protagoniste del movimento femminile Bicinpuglia, che continuano a distinguersi per determinazione e carisma, rappresentando al meglio l’eccellenza sportiva in rosa.

Spazio anche ai giovani talenti: nella categoria Allievi, trionfo di Andrea Barbuzzi dell’ASD Bikemania, che ha preceduto Mattia Suma del Città degli Imperiali Cycling Team e Giulio Lenge della Genusia Bike. Un podio giovanissimo e promettente, che testimonia la crescita del vivaio Bicinpuglia e la forza di un movimento che guarda al futuro.

Tra gli Elite Sport, gara equilibrata e di alto livello con Matteo Sanapo (ASD MTB Alessano) che si è imposto davanti ad Alberto Vitaliano (ASD Iron Bike Nardò) e Cristian Pes (Fuorisella Bike), al termine di una prova tiratissima e ricca di colpi di scena.

Nella Master 1 dominio di Vito Alfarano della Ciclistica Avetranese, che ha gestito al meglio il ritmo della gara, tenendo dietro Angelo Schiena (Carbinia Bike 2.0) e Diego Fersini (MTB Alessano).
Tra i Master 2, nuova affermazione per Giuseppe Buccarella del Wild Team Mesagne, davanti a Stefano Lisi (Chialà Cycling Team Locorotondo) e Francesco Perta (Team Eracle).
Nella Master 3 ha brillato Graziano Notarangelo dell’NRG Bike, che ha avuto la meglio su Alessandro Santos Pires (All Blacks Bike) e Cosimo Chirone (Wild Team Mesagne), in una delle gare più spettacolari della mattinata.
Successo nella Master 4 per Giacomo Mancini del Polisport Ciclo Club Fasano, che ha preceduto Giovanni Gianfreda (Terrarussa Ciclismo Presicce Acquarica) e Dario Carafa (All Blacks Bike).
Nella Master 5 a spuntarla è stato Martino Chiarelli dell’ASD Bikemania, davanti ad Antonio Verardo (Team Aurispa) e Tiziano Prato (Ciclistica Vernolese).
Tra i Master 6 ha dominato Pasquale Gentile del Chialà Cycling Team Locorotondo, mentre nella Master 7 applausi per Domenico D’Agnano (Bici Club San Vito dei Normanni), seguito da Antonio Notaristéfano e Pasquale Marino, entrambi della MTB Tebaide Massafra.
La categoria Master 8+ ha visto trionfare Pietro De Leonardis dei Cinghiali della Murgia, atleta di casa che ha regalato grande entusiasmo al pubblico presente.

Il titolo di squadra più numerosa è andato a parimerito a Mtb Tebaide Massafra e  Chialà Cycling Team Locorotondo, presenti con nove atleti al via.

Nel pomeriggio, la scena è passata alle E-Bike, che hanno dato vita a una sfida spettacolare e ad alto tasso tecnico. A vincere è stato Paolo Loiotile (Atletico Rutigliano), davanti a Giacomo Mancini (Polisport Ciclo Club Fasano) e Giuseppe Gigante (I Cinghiali della Murgia), in una gara segnata da energia e spettacolo puro.

La giornata si è chiusa con il pasta party, curato come sempre in maniera impeccabile dai Cinghiali della Murgia, che hanno deliziato tutti i presenti con i sapori autentici del territorio, trasformando la fatica in festa e la competizione in amicizia.

Ai microfoni di Bicinpuglia Live, il coordinatore Giovanni Punzi ha espresso parole di grande soddisfazione: “Un evento organizzato alla perfezione, con grande partecipazione e passione. La Masseria Papaperta è un simbolo del nostro movimento: un luogo dove sport, natura e convivialità si incontrano. Siamo orgogliosi della crescita di Bicinpuglia, un progetto che unisce persone, territori e valori autentici.”

Ancora una volta, Bicinpuglia ha saputo raccontare e celebrare lo spirito vero della mountain bike pugliese, tra emozioni, sorrisi e sport di qualità.

Commenti

VIDEO Bari, Meroni: 'Vittoria importante per continuità e per alzare il livello delle prestazioni'