Ginosa, lo sport come racconto di impegno e comunità: successo per la 4ª Edizione del Galà dello Sport
Atleti, istituzioni e territorio uniti per celebrare merito, passione e valori condivisi
È stata una serata dedicata al merito, alla passione e all’orgoglio sportivo quella andata in scena a Ginosa in occasione della 4ª Edizione del Galà dello Sport – Città di Ginosa, evento che ha celebrato gli atleti ginosini e marinesi distintisi nel corso del 2025 in competizioni sportive nazionali e internazionali.
Il Galà, svoltosi venerdì 19 dicembre 2025 presso la Imperatore di Puglia, ha rappresentato un importante momento di riconoscimento per il mondo sportivo locale, riunendo istituzioni, famiglie e appassionati in una serata all’insegna della condivisione e dei valori positivi dello sport.
Presenti il Sindaco Vito Parisi, l’Assessore allo Sport Vincenzo Piccenna e l’Amministrazione Comunale, insieme alle associazioni sportive del territorio e agli ospiti Gymnic SSD, Step to Dance, Agostino Greco, il giovane arbitro Nicola Russo, portatore di un messaggio di grande inclusione, e il cantautore e scrittore Raffaele Frankavilla.
A condurre la serata Matteo Schinaia, nel ruolo anche di direttore artistico, capace di accompagnare il pubblico in un racconto fluido e coinvolgente dello sport come esperienza collettiva.
Cuore della serata è stata la premiazione dei dieci atleti selezionati attraverso un avviso pubblico rivolto ad atleti, società e associazioni sportive, tecnici, dirigenti e realtà del settore attive a Ginosa e Marina di Ginosa. Le candidature hanno raccontato non solo risultati sportivi di rilievo a livello provinciale, regionale, nazionale e internazionale, ma anche percorsi di impegno sociale, promozione dello sport, inclusione e integrazione.
La valutazione è stata affidata a una giuria esterna composta da Luca Balasco, dal delegato ACES Italia Michele Zittucro e dal dott. Luigi Santilio, direttore del Centro di Medicina dello Sport di Taranto e presidente dell’Associazione Medico Sportiva Taranto, che ha premiato percorsi sportivi capaci di coniugare risultati e valori.
I premiati – 4ª Edizione Galà dello Sport di Ginosa
Giuseppe Sassi – Motocross
Team Di Franco – Taekwondo
Pietro Bongermino – Progetto “Ballando per la Città”
Vittorio Toma – Nuoto
Pietro Vernoia – Automobilismo
Nicola Perrone – Dirigente sportivo
Giulio Lenge – Ciclismo
Davide Orlando – Basket
Scuola Calò – Deledda – Bosco – Campionati Studenteschi
Tennis Club Pro-Loco Marina di Ginosa – Tennis
Una serata che ha confermato il Galà dello Sport di Ginosa come appuntamento simbolo per il territorio, capace di trasformare lo sport in narrazione condivisa, memoria viva e visione per il futuro, nel segno dell’impegno, della comunità e dei valori autentici dello sport.





Commenti