Altri sport Taranto

Ginosa, lo sport come racconto di impegno e comunità: successo per la 4ª Edizione del Galà dello Sport

Atleti, istituzioni e territorio uniti per celebrare merito, passione e valori condivisi

20.12.2025 21:26

È stata una serata dedicata al merito, alla passione e all’orgoglio sportivo quella andata in scena a Ginosa in occasione della 4ª Edizione del Galà dello Sport – Città di Ginosa, evento che ha celebrato gli atleti ginosini e marinesi distintisi nel corso del 2025 in competizioni sportive nazionali e internazionali.

Il Galà, svoltosi venerdì 19 dicembre 2025 presso la Imperatore di Puglia, ha rappresentato un importante momento di riconoscimento per il mondo sportivo locale, riunendo istituzioni, famiglie e appassionati in una serata all’insegna della condivisione e dei valori positivi dello sport.

Presenti il Sindaco Vito Parisi, l’Assessore allo Sport Vincenzo Piccenna e l’Amministrazione Comunale, insieme alle associazioni sportive del territorio e agli ospiti Gymnic SSD, Step to Dance, Agostino Greco, il giovane arbitro Nicola Russo, portatore di un messaggio di grande inclusione, e il cantautore e scrittore Raffaele Frankavilla.
A condurre la serata Matteo Schinaia, nel ruolo anche di direttore artistico, capace di accompagnare il pubblico in un racconto fluido e coinvolgente dello sport come esperienza collettiva.

Cuore della serata è stata la premiazione dei dieci atleti selezionati attraverso un avviso pubblico rivolto ad atleti, società e associazioni sportive, tecnici, dirigenti e realtà del settore attive a Ginosa e Marina di Ginosa. Le candidature hanno raccontato non solo risultati sportivi di rilievo a livello provinciale, regionale, nazionale e internazionale, ma anche percorsi di impegno sociale, promozione dello sport, inclusione e integrazione.

La valutazione è stata affidata a una giuria esterna composta da Luca Balasco, dal delegato ACES Italia Michele Zittucro e dal dott. Luigi Santilio, direttore del Centro di Medicina dello Sport di Taranto e presidente dell’Associazione Medico Sportiva Taranto, che ha premiato percorsi sportivi capaci di coniugare risultati e valori.

I premiati – 4ª Edizione Galà dello Sport di Ginosa

Giuseppe SassiMotocross
Team Di FrancoTaekwondo
Pietro BongerminoProgetto “Ballando per la Città”
Vittorio TomaNuoto
Pietro VernoiaAutomobilismo
Nicola PerroneDirigente sportivo
Giulio LengeCiclismo
Davide OrlandoBasket
Scuola Calò – Deledda – BoscoCampionati Studenteschi
Tennis Club Pro-Loco Marina di GinosaTennis

Una serata che ha confermato il Galà dello Sport di Ginosa come appuntamento simbolo per il territorio, capace di trasformare lo sport in narrazione condivisa, memoria viva e visione per il futuro, nel segno dell’impegno, della comunità e dei valori autentici dello sport.

 

Commenti

Un'Apulia Trani super rimaneggiata cade in casa del Bisceglie