Pallacanestro Bari

Pallacanestro Monopoli, il punto del tecnico Zurlo

06.10.2021 14:54

La nuova stagione sportiva è alle porte. Le formazioni giovanili e MiniBasket sono al lavoro sotto la guida esperta di Angelo Veneziani insieme al suo staff tutto i pomeriggi al Pala Ipsiam. In campo anche la formazione maggiore di serie C Silver. Panchina della formazione di C Silver confermata, coach Coco Romano assistenti Benedetto Zurlo, Francesco Potere e Andrea Alba. In questi giorni lo staff tecnico si è arricchito per la presenza del preparatore fisico Sabino Calabretto. Abbiamo sentito coach Zurlo per uno sguardo sulla stagione cestistica 2021/22.

Si ritorna in campo dopo tanto tempo, che emozione si prova?
«La sensazione è un po’ di liberazione dopo un anno e mezzo di stop forzato non ci sembra vero poter finalmente ripartire. Siamo tutti fortemente carichi e vogliosi di lavorare e davvero tutti non vedono l’ora che arrivi la prima giornata di campionato.
Il prossimo campionato di serie C Silver sarà ricco incontri, che squadre ci saranno?
Sarà un campionato durissimo, 14 squadre partecipanti, giocheremo 26 partite in questa prima fase tra andata e ritorno ed in seguito ci sarà la seconda fase con playoff e playout. Ci saranno compagini che coprono tutto il vasto territorio pugliese, da Lucera a Lecce passando per Bari, Trani, Taranto, Brindisi, insomma sarà anche abbastanza faticoso affrontare alcune trasferte parecchio lunghe».

Quali le più insidiose?
«Il campionato quest’anno è molto livellato verso l’alto, parecchie società hanno allestito roster di massimo rispetto ingaggiando atleti di categorie superiori e soprattutto tanti giocatori stranieri che hanno calcato negli scorsi anni i parquet della C Gold con prestazioni da protagonisti. Metterei in pole position le due squadre brindisine, il Carovigno e il Lucera».

Che ruolo può avere l’AP Monopoli?
«Il nostro team è formato da parecchi giocatori giovani di ottime prospettive che saranno affiancati per la loro crescita dai vari Manchisi, Brunetti, Lamanna, Loprieno e l’inossidabile nazionale over40 Bruni che con la loro esperienza li metteranno in condizione, insieme al lavoro dello staff, di crescere notevolmente. Questo è l’obiettivo principale, valorizzare i giovani (anche i due stranieri che faranno parte del roster hanno 19-20 anni) e giocarsi le proprie chance domenica dopo domenica, un passo alla volta, cercando il miglioramento continuo».

Uff. Stampa A.P. Monopoli

Commenti

VIDEO Lecce, Vasconcelos: 'La crescita della squadra? Con allenatore nuovo e tanti compagni nuovi non era facile'
Pavimaro Molfetta: Buona la prima con Agrigento