Fuori dal campo Taranto

ZES e ZFD : IL RUOLO STRATEGICO DEL COMMERCIALISTA

Importante convegno della Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

24.02.2023 12:22

Continua l'attività convegnistica della Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto. Il secondo appuntamento è fissato  per  lunedì  27 febbraio 2023.

All’Hotel Salina, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, illustri relatori si confronteranno su “ZES e ZFD Il ruolo strategico del commercialista”.

“Nel solco tracciato dall'evento inaugurale dello scorso 20 gennaio si torna a parlare della centralità della nostra  attività professionale – afferma la presidente della Fondazione tarantina dott.ssa Laura Baccaro -  nel contesto economico di un'area geografica, quella della provincia jonica, destinataria di incentivi a beneficio delle aziende che vi operano, rappresentati da strumenti e agevolazioni in regime derogatorio rispetto a quanto accade nel resto del territorio nazionale”.

Le Zone Economiche Speciali e le Zone Franche Doganali sono aree in cui tariffe, quote, dazi ed imposte, proprio perché diversi da quelli vigenti altrove, offrono un maggiore appeal agli investitori e costituiscono uno strumento  di accelerazione dello sviluppo economico. Se a ciò si aggiunge il fatto che i vantaggi non si esauriscono in meri incentivi automatici di natura fiscale, ma si estendono anche ad altre tipologie di agevolazioni, dall’assegnazione di aree o fabbricati alla creazione di iter procedurali ed amministrativi particolarmente favorevoli per gli investitori, anche di provenienza estera, sono di tutta evidenza le elevate possibilità di crescita industriale per il territorio interessato.

In questo contesto il ruolo del commercialista è centrale e strategico, in quanto il suo apporto nelle vesti di consulente al fianco delle imprese con competenze specifiche e altamente qualificate  può essere utile a far conoscere i molteplici vantaggi derivanti dall'insediamento nelle aree ZES e ZFD.

L'iniziativa che si terrà il prossimo 27 febbraio è volta ad informare adeguatamente i professionisti presenti sui nostri territori, nonché il tessuto imprenditoriale potenzialmente interessato a conoscere le opportunità offerte dalle aree ZES e ZFD.

Dopo l’introduzione del Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto  Francesco Vizzarro ed i saluti del Presidente della Provincia di Taranto  Rinaldo Melucci e dell’on. Dario Iaia – della Commissione Ambiente, Territorio  e Lavori Pubblici, relazioneranno Floriana  Gallucci – Commissario Straordinario del Governo della Zes Jonica interregionale Puglia-Basilicata, Angelo Salemi – Consigliere dell’ODCEC di Palermo con delega sulle materie ZES, Sergio Prete – Presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Jonio, Domenico De Crescenzo – Presidente A.C.C.S.E.A.  e vice presidente Fedespedi con delega al customs, Grazia D’Alonzo – Presidente Puglia Sviluppo, Paolo Iudici – progettista intervento polo logistico alimentare del freddo in area ZES Ionica, Paolo Piccinno – Project Manager ZES Jonica interregionale Puglia- Basilicata. Conclusioni a cura della  Presidente  della  Fondazione Dottori  Commercialisti ed Esperti Contabili di  Taranto Laura Baccaro.  Modererà i lavori la giornalista Gabriella Ressa. 

Commenti

Volley Martina, D'Amico: 'Grottaglie? Dovremo mantenere la calma'
Pronostici C/C, l'ex Taranto Calori: 'Con il Potenza gara molto delicata'