Calcio Taranto

Taranto-Latina: 1-0. Boccadamo entra, segna e scaccia i fantasmi

L'esterno tarantino entra a gara in corso e regala tre punti preziosi agli ionici

05.02.2023 19:34

Taranto-Latina ph Andrea Pettenuzzo

A cura di Enrico Losito

Una rete del tarantino doc Antonio Boccadamo in chiusura di match regala 3 punti pesanti al Taranto che piega le resistenze del Latina al culmine di una gara tutt’altro che brillante, nella quale i laziali sfiorano la rete del vantaggio nella ripresa con la traversa colpita da Ganz. Nel finale, però, i rossoblu trovano la zampata vincente con il gol di Boccadamo che interrompe il digiuno di reti dei rossoblu che durava da sei gare.

Cronaca. Il Taranto si modula con il 3-5-2: in difesa ritorna titolare Manetta; a centrocampo Antonio Romano e Labriola con Crecco che sostituisce lo squalificato Ferrara a sinistra; in avanti la coppia inedita Nocciolini-Semprini. Dall’altra parte il Latina l’assetto tattico a specchio a quello ionico: in attacco la coppia Ganz-Belloni.

Prima mezz’ora senza emozioni al 28’ da segnalare l’infortunio a Semprini spintonato da Celli a palla lontana, l’attaccante rossoblu si scontra con Di Livio avendo la peggio. Infatti al 32’ mister Capuano è costretto a sostituire lo stesso Semprini con Tommasini. Al 38’ Labriola calcia direttamente in porta una punizione da distanza siderale: il portiere laziale Tonti blocca. E’ l’unico tiro in porta della prima frazione di gioco.

Ad inizio ripresa doppio cambio per i rossoblu: Evangelisti e Nocciolini cedono il posto a Formiconi e Rossetti. Al 1’ ingenuità difensiva del Latina con Tonti che tocca la palla con le mani su un retropassaggio di un compagno, l’arbitro concede una punizione in area al Taranto: Crecco calcia ma Tonti respinge. Al 13’ opportunità per i pugliesi: Crecco dalla sinistra la mette al centro per il colpo di testa di Rossetti che termina di poco alto.  Due minuti più tardi (al 15’) rispondono gli ospiti: Di Livio dalla distanza trova pronto Vannucchi alla parata. Prima sostituzione per i laziali: al 16’ esce Pellegrino, entra Riccardi. Al 25’ sostituzione per il Taranto: Diaby avvicenda Romano. Alla mezzora il Latina vicino al gol: Belloni dalla destra la mette al centro per il destro di Ganz che colpisce la traversa. Al 32’ ultima sostituzione per il Taranto: Crecco lascia il posto a Boccadamo mentre al 35’ nel Latina Peschetola avvicenda Di Livio. Al 37’ terzo cambio per i nerazzurri: esce Belloni, entra Barberini. Al 43’ il Taranto passa in vantaggio: Mastromonaco dalla destra la mette in mezzo, la sfera sfila sul lato opposto, dove Boccadamo controlla e fredda Tonti per 1-0 finale.

TARANTO (3-5-2): Vannucchi; Evangelisti (1’ s.t. Formiconi), Antonini, Manetta; Mastromonaco, Romano (25’ s.t. Diaby), Labriola, Mazza, Crecco (32’ s.t. Boccadamo); Nocciolini (1’ s.t. Rossetti), Semprini (32’ p.t. Tommasini). A disposizione: Loliva, Caputo, Provenzano, Diaby, Citarella, Sciacca, Finocchi, Canalicchio. All. Capuano.

LATINA (3-5-2): Tonti; De Santis, Celli, Carissoni; Sannipoli, Di Livio (35’ s.t. Peschetola), Amodio, Pellegrino (1’ s.t. Riccardi), Furlan; Ganz, Belloni (37’ s.t. Barberini).   A disposizione: Cardinali, Esposito Antonio, Rosseti, Di Mino, Nori, Bordin, Esposito Andrea, Fabrizi. All. Di Donato

Arbitro: Crezzini di Siena

Assistenti: Giovanni Dell'Orco di Policoro - Andrea Barcherini di Terni

Marcatori: 43’ s.t. Boccadamo (T)

Ammoniti: Evangelisti (T), Romano (T), Carissoni (L), Rossetti (T), Belloni (L), De Santis (L), Sannipoli (L)

Angoli: 1-1

 

Commenti

Una doppietta di Massa fa volare il Chievo: Apulia Trani ko in Veneto
L'Audace Cerignola vince sul campo dell'ACR Messina