Calcio Taranto

Monterosi-Taranto: 0-0. Gli ionici resistono in 10 e sfiorano il colpaccio nel finale

Rossoblu in inferiorità numerica nella ripresa per l'espulsione di Boccadamo, Citarella vicino alla rete del successo

16.04.2023 19:59

A cura di Enrico Losito

Gara con poche emozioni quella tra Monterosi e Taranto con le due squadre attente soprattutto a non prenderle. Gli ionici nella ripresa restano in dieci per l’espulsione incassata al 20’ da Boccadamo ma nel finale malgrado il forcing dei laziali sfiorano la rete della vittoria con Citarella. Il pari è utile ai ragazzi di Capuano per restare in corsa per i play off.

Cronaca. Il Taranto con l’assetto tattico 3-5-2: a centrocampo Evangelisti sostituisce lo squalificato Mastromonaco mentre torna dal primo minuto Romano nel ruolo di mezzala, in avanti la coppia Bifulco-Tommasini. Dall’altra parte il Monterosi con il 3-4-1-2: in attacco Carlini alle spalle del tandem Vitali-Costantino.

Il Monterosi è subito pericoloso: al 5’ Verde lancia in profondità Carlini che sfrutta un’indecisione difensiva dei rossoblu, il suo tocco sotto misura trova il prodigioso intervento del portiere Vannucchi. E’ l’unica occasione del primo tempo con le squadre cha vanno al riposo sullo 0-0.

Nella ripresa primo cambio della gara: al 15’ esce Romano, entra Mazza. Al 20’ il Taranto resta in dieci uomini a seguito di un fallo di Boccadamo, già ammonito, su Verde: l’arbitro estrae il secondo giallo espellendo il calciatore rossoblu. Al 23’ sostituzione per il Monterosi: Verde cede il posto a Rossi mentre tra le fila pugliesi   Canalicchio avvicenda Bifulco. Al 35’ doppio cambio per i padroni di casa:  Piroli e  Santoro lasciano il campo per Bittante e Di Paolantonio. Nei minuti finali dal match il Monterosi ci prova con la mezza girata di Costantino che trova il provvidenziale intervento in scivolata di Antonini che si rifugia in corner. Al 40’ nelle fila laziali  Tonin avvicenda Di Renzo  mentre nel Taranto al 43’ Citarella prende il posto di Labriola. In chiusura di match occasione per il Monterosi: al 45’ il colpo di testa di Carlini sorvola il montante ma, pochi istanti più tardi, gli ionici sfiorano il colpaccio: il colpo di testa del portiere Alia innesca involontariamente Citarella che colpisce sempre di testa con la sfera che lambisce il palo. Finisce 0-0.

MONTEROSI (3-4-1-2): Alia; Mbende, Tartaglia, Piroli (35’ s.t. Bittante); Verde (23’ s.t. Rossi), Santoro (35’ s.t. Di Paolantonio), Parlati, Di Renzo (40’ s.t. Tonin); Carlini; Vitali, Costantini. A disposizione: Moretti, Basile, Gasperi, Burgio, Di Francesco, Lipani, Tolomello, Della Pietra. All. Menichini.

TARANTO (3-5-2): Vannucchi; Formiconi, Antonini, Sciacca; Evangelisti, Romano (15’ s.t. Mazza), Provenzano, Labriola (43’ s.t. Citarella), Boccadamo; Bifulco (23’ s.t. Canalicchio), Tommasini. A disposizione: Loliva, Semprini, Nocciolini, Fontana, Colurciello, Rossetti, Finocchi. All. Capuano.

Arbitro: Nicolini di Brescia

Assistenti: Lencioni di Lucca - Catani di Fermo

Ammoniti: Antonini (T), Boccadamo (T), Formiconi (T), Verde (M), Mbende (M)

Espulso: 20’ s.t. Boccadamo (T)

Angoli: 4-1

 

Commenti

VIDEO Lecce-Sampdoria 1-1 | Jesè risponde a Ceesay
I Tritons Taranto baseball, la passione oltre l'ostacolo