Pallavolo Taranto

Gioiella Prisma Taranto pronta alla battaglia: a Milano il verdetto finale

09.03.2023 13:08

E’ partito il conto alla rovescia per l’ultimo appuntamento di regular season: domenica 12 marzo alle ore 18 i rossoblù del Presidente Bongiovanni scenderanno in campo all’Allianz Cloud di Milano, dove si decideranno le sorti di un'intera stagione contro l'Allianz Powervolley Milano.

Gli ionici, avanti di un punto rispetto all'ultima della classe Emma Villas, dovranno vincere da 3 o da 2 punti per riuscire a mantenere la categoria, oppure un’eventuale parità di risultato con Siena. La Gioiella ha infatti lo stesso numero di vittorie di Siena, ma ha maggior numero di set vinti.

Tante le combinazioni possibili di questo incontro, ma la cosa certa è che a Taranto non basterebbe lo scenario in cui la Gioiella perdesse e Siena vincesse, perché anche finendo a parità di punteggio, vincendo, Siena conquisterebbe 6 vittorie con le 5 di Taranto.

Quindi, senza perdersi in troppi calcoli, la Gioiella andrà a Milano per vincere, giocando in contemporanea con l’Emma Villas, che sarà di casa a Monza a vendere cara la pelle.

Tra il dire e il fare ci sono tante variabili: l’Allianz Milano arriva da due settimane complicate, partendo dall’infortunio di Ishikawa patito durante la semifinale persa di Coppa Italia, quando il team di coach Piazza era avanti 2-0 su Trento. In seguito poi, sono stati rilevati cinque casi di positività all’interno del team, che hanno decretato una nuova sconfitta a Civitanova sabato scorso, quando il team è sceso in campo in formazione largamente rimaneggiata.

Per l’occasione domenica non è quindi chiara la formazione che giocherà, con Milano determinata a mantenere la posizione dei play off, possibilmente migliorandola anche in base a ciò che succede sugli altri campi.

Tra le fila milanesi si trova il giovane regista Porro, già campione del mondo under 21, in diagonale con il forte opposto francese Patry, e gli schiacciatori Ishikawa (autore di 17 punti nell’ultimo match, grande protagonista dell’ultimo mondiale con la nazionale giapponese) e il cubano Megarejo, i centrali Vitelli (18 punti nell’ultimo match) e l’ azzurro Piano miglior realizzatore a muro nella scorsa stagione, il libero esperto Pesaresi, oltre agli schiacciatori Ebadipour e Lawrence, con il centrale argentino Loser, e Fusaro: un ottimo roster ben affiatato organizzato dal mister Piazza, ct anche della nazionale olandese. Con un gioco dinamico che coinvolge molto bene i centrali, Milano ha disputato un ottimo campionato.

All’andata al PalaMazzola, Allianz Milano si aggiudicò il match per 3-1 La Gioiella Prisma vinse il primo set, poi nel secondo Milano ebbe la meglio; nel terzo parziale i rossoblù conducevano ampiamente, salvo poi subire il prepotente ritorno dei lombardi, aiutati dall’eccellente contributo dello schiacciatore cubano Mergarejo, mvp del match, subentrato a Ishikawa, e all’ottima prestazione di Piano, incontenibile al centro. Nonostante i numeri elevati dell’opposto di casa Stefani, che chiudeva a 22, e a un buon Loeppky efficace nei momenti di difficoltà anche con ottime difese, la squadra di coach Piazza chiudeva i giochi lasciando l’amaro in bocca dopo una partita dall’alto livello e tasso di adrenalina, combattuta dall’inizio alla fine.

Gli ionici sono pronti a dare il massimo a Milano, con un seguito di tifosi che saranno come sempre a fianco dei rossoblù a sostenere l’impresa. Interessante sarà anche il duello tra i due opposti francesi, quello della nazionale Patry in forza a Milano, contro l’emergente talento Lawani che giocherà per la salvezza degli ionici.

Sarà l’ultima possibilità di agguantare la salvezza, con un team che ha dato prova di forza e dinamicità già dal girone di andata.

I ragazzi guidati da coach Di Pinto sono concentrati e determinati. Il giovane schiacciatore Charalampos Andreopoulos, impiegato poco ad inizio stagione, in cui ha comunque lavorato sempre con passione e umiltà, nelle ultime partite si è ritagliato un ruolo da protagonista sostituendo Loeppky, dando un contributo fondamentale al team, anticipa i temi della gara:

 “Questa lunga e dura stagione è quasi giunta al termine. È tempo di mostrare la nostra voglia di raggiungere l’obiettivo agognato. Dall'inizio della stagione sapevamo che probabilmente molte cose sarebbero state decise nelle ultime partite, quindi ci siamo preparati per questo momento. Penso che saremo pronti per quest'ultimo test”.

Entrambe le squadre hanno bisogno di punti e sarano quindi decise a conquistare il risultato. Mi aspetto una partita lunga dove tutti noi daremo l’anima”.

Gli fa eco Antonov: "È l'ultima partita della regular season e sarà per noi l'incontro decisivo. Sarà una partita complicata, dovremo cercare di tenere la concentrazione alta giocando un punto alla volta, in qualsiasi momento e in qualsiasi maniera si stia volgendo la partita".

Arbitri dell’incontro: Gianluca Cappelleo e Fabrizio Saltalippi

Match in diretta su Volleyballworld.tv.

 

Commenti

Campionati ASI: bella lotta al vertice in serie A e B2
Apulia Trani, la carica di capitan Spallucci: 'Con l'Arezzo gara importantissima'